La Domenica del Lettore e della Lettrice

Piazza dei Libri, la biblio-emeroteca urbana a cielo aperto in Piazza Federico di Svevia a Catania, ospita La Domenica del Lettore e della Lettrice, il primo appuntamento del Maggio dei libri promosso dall'Associazione culturale Gammazita. Appuntamento domenica 6 maggio dalle 10:00 alle 22:30.

Sfogliando le Pagine del Cambiamento cresce la voglia di scoprire nuove storie e condividere libri e letture perché leggere fa crescere grandi e piccini. La Domenica del Lettore e della Lettrice è una nuova opportunità per vivere e respirare il quartiere di Gammazita, attraverso il piacere di leggere e raccontarsi storie.
Mentre si gira tra gli scaffali della biblioteca, costituita dalle donazioni degli stessi lettori, in cerca di un testo da prendere in prestito, o mentre si acquistano rarità nello shop o nel mercatino curato dagli utenti, si può godere di un ricco programma di attività gratuite adatte a grandi e piccini.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10:00 Passeggiando con i bimbi nei pressi del Castello Ursino. Alla scoperta di Catania Leggendaria con un appuntamento giocoso ed istruttivo del progetto internazionale Jane's Walk, una caccia al tesoro per più piccini.
Punto di raduno in piazza Federico di Svezia (accanto associazione Gammazita).

Ore 13:00 Pranzo tra libri e parole con le ricercate selezioni culinarie proposte da Rocket from the Kitchen, menù di cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a KM 0

Ore 15:30 Ursino Kids *Leggere, giocare e creare*- i laboratori e le attività per i lettori e le lettrici più piccini.Laboratorio "La mia Isola in mezzo al mar" a cura di Kemanu
Costo per ogni piccolo partecipante € 3,00.
Consigliata Prenotazione per e-mail scrivete a comunicazionegammazita@gmail.com.

Ore 17:00 Incontro con l'autrice Valentina Carmen Chisari. Presentazione e lettura animata della raccolta di racconti illustrati per bambini "Racconti dall'isola magica. La Sicilia e i suoi colori"

Come recita la frase d apertura del libro: <<Quando state in mezzo al mondo, aguzzate le orecchie>>; l’intento della raccolta è quello di insegnare ai bimbi a guardarsi intorno e ad aprire occhi e orecchie, appunto, affinché imparino da tutto ciò che li circonda, in modo divertente. Gli otto personaggi dei Racconti dall’isola magica sono alcuni dei prodotti tipici della Sicilia: dal fico d’india all’arancia, dal limone al pistacchio e al carciofo, dal pomodoro ciliegino fino all’alice e alla cozza. Ognuno di loro ha una storia da raccontare per far conoscere ai piccoli lettori le grandezze e le meraviglie della Sicilia e per insegnare loro a guardare il mondo con un sorriso.

Ore 18:30 Concerto al tramonto del cantautore nisseno Zafarà.
Sergio Zafarana è siciliano e scrive musica da che ne ha memoria. È chitarrista e lead vocalist in diversi progetti. "Balordo" è il suo ultimo lavoro discografico.

Ingresso gratuito

06 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0