La Notte di Zucchero arriva a Catania

Venerdì 2 novembre a Catania arriva la Notte di Zucchero, l’evento che punta a restituire la “festa dei morti” mantenendo in vita una tradizione tutta siciliana.

Dopo le edizioni palermitane, il 2 novembre la manifestazione arriva per la prima volta a Catania con laboratori, attività, reading, artisti di strada e video contributi dedicati ai bambini.

Durante tutta la mattinata, dalle 10:00 alle 13:00, tra piazza dell’Università e il Teatro Machiavelli,  si svolgeranno tante attività dedicate ai più piccoli nel segno della tradizione. Ma anche sull’autobooks, la biblioteca itinerante su quattro ruote posteggiata in piazza.

L’ideatrice di Notte di Zucchero è Giusi Cataldo, direttore artistico dell’evento con il coordinamento artistico di Dora Argento. Fondamentale per l’edizione catanese il contributo di Bianca Caccamese, ideatrice e presidente di Kids Trip, portale di riferimento per il mondo “bambini” nella città etnea.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Catania e dell’Università di Catania, insieme al sostegno del Teatro Machiavelli, FilFest, Libò, Zammù TV e CityMap.

La partecipazione agli spettacoli e alle attività è gratuita.

Programma

IN PIAZZA UNIVERSITA’

- PlayCircus 10:00 - 13:00
Un’invasione di allegria e colori con gli artisti di strada, il trucca bimbi, il trampoliere, i clown, le bolle di sapone e tanti giochi coinvolgenti per i vostri bambini. Il divertimento è assicurato! A cura di Cafè Express

- Giochi Giganti in piazza 10:00 - 13:00
Notte di Zucchero vi aspetta con tante attività come il Luna Park riciclato, il grande gioco del Tris gigante e “Come Giocavano gli antichi”, un laboratorio dove si costruiranno antichi giochi da tavolo.Tutti i materiali utilizzati sono di riciclo e di recupero. Le attività sono a cura di Terra di Crianza.

- Letture sull’Autobooks 10:00 - 13:00

- A Notte di Zucchero si raccontano le storie per la riscoperta della nostra tradizione per la “festa dei mutticeddi”. Raccontando raccontando si riscoprirà insieme quello che la tradizione ha conservato. A cura di Libò, Libreria dei Ragazzi e degli Errori

- Straludobus 10:00 - 13:00
Il coloratissimo pulmino che porta tanta allegria con i suoi giochi della tradizione popolare.
Potrete giocare al labirinto, al tris, al paroliere e a tanti altri giochi di strategia, movimento, equilibrio.
Grazie per essere con noi all’Associazione Talità Kum Onlus che con i suoi educatori e volontari porta avanti un progetto educativo per i più giovani che vivono in contesti sociali difficili.

AL TEATRO MACHIAVELLI

- Laboratorio “C’era una volta”  10:00 - 13:00
Laboratorio dove si realizzerà una raccolta di storie straordinarie di parole e immagini sulla vita passata dei nostri cari, in modo che il loro dolce ricordo rimanga sempre con noi. A cura di Floriana Manciagli, L’Arcipelago delle storie.

- Laboratorio Giocattoli di Legno 10:00 - 13:00
Un albo illustrato, carta vetrata, colori, filo e trapani a manovella saranno gli ingredienti di un incontro un po’ speciale per introdurre i più piccoli alla falegnameria creativa e al giocattolo tradizionale e per ricordare ai più grandi la bellezza delle cose semplici.Il laboratorio è a cura di Claudia Barone, la giocattolaia

- Scheletriamoci ! 10:00 - 13:00
Laboratorio di Cut Out Animation : i bambini disegneranno su carta il loro “scheletro”, lo ritaglieranno formando un collage di tutte le parti del corpo che poi andranno ad animare. La fase successiva prevede la fotografia in pose differenti dei disegni che magicamente si animeranno dando luogo al movimento. A cura di Calisea Art Animation

- Laboratorio d’arte 10:00 - 13:00
a cura di Mery Scalisi

- Fiabe, Utensili e fantasia Ore 12:00
Spettacolo di e con Iridiana Petrone
“Fiabe, utensili e fantasia” è uno spettacolo che propone una rilettura delle fiabe più famose per bambini, utilizzando le tecniche del teatro di narrazione e di figura in modo inusuale, stuzzicando la fantasia degli spettatori dai più piccoli ai più grandi.

Con l’ausilio di un tavolo e utilizzando, in maniera non convenzionale, una serie di oggetti che sono presenti nelle case di ognuno di noi e che vengono utilizzati quotidianamente, si darà vita ad uno spettacolo divertente e unico nel suo genere, capace di stimolare fantasia, creatività ma soprattutto tanti sorrisi.

02 Nov 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
BAMBINI

Salva sul calendario

0