Prima che la notte, proiezione in Piazza dei Libri

Lunedì 7 gennaio, alle 21:00, in piazza dei Libri, per la programmazione dell'Associazione culturale Gammazitala proiezione del film Prima che la Notte, di Daniele Vicari.

Il coraggio di Pippo Fava rivive magistralmente nel film per la tv diretto da Daniele Vicari: un lungometraggio che nasce per il piccolo schermo ma che vive di un respiro cinematografico, tratto dall'omonimo libro scritto a quattro mani da Claudio Fava e Michele Gambino "Prima che la notte", frutto di una coproduzione Rai Fiction e IIF - Italian International Film di Fulvio e Paola Lucisano.

La storia dell'uomo, giornalista e scrittore, Pippo Fava, ucciso dalla Mafia il 5 gennaio 1984 dopo che, con la sua penna, aveva reso pubblici nomi, dati e fatti relativi alle cosche di Catania e non solo. La vita straordinaria di un uomo di cultura che ha colto con ironia ed autoironia il presente ed ha saputo costruire il futuro, nonostante tutto.

Ha ragione Daniele Vicari quando dice che l'insegnamento di Fava deve valere per tutti quelli che, di mestiere, raccontano il mondo. E' quella domanda in epigrafe alla tomba di Fava:"A che serve vivere, se non si ha il coraggio di lottare?" Non c'è arte e non c'è informazione libera, se non fai i conti con questa domanda.

07 Gen 2019
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 21:00
Ingresso Libero

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0