La visione dell’onnivoro di Filippo Leonardi in mostra da Bocs

Dal 12 al 30 aprile, da Bocs, un'esposizione di un artista catanese che ha indagato con la sua arte il rapporto tra uomo e natura.

Le opre di Filippo Leonardi, a partire da martedì, potranno essere ammirate su appuntamento contattando il numero di telefono  347 55 99 443.

 

L'artista analizza la tematica prescelta valutando l'approccio consumistico dell'uomo, con la cultura alimentare e con le correlate tematiche ecologiche e ambientali, improntate ad un “politicamente corretto”, spesso frutto di errori di valutazione e di diffusi fraintendimenti.

L'artista
Filippo Leonardi vive e lavora a Catania. Nel 2002, esplorando il concetto di identità, ha messo a punto una serie di installazioni e interventi partecipativi tra cui: Super-eroi, sviluppato all’interno della Biennale Internazionale Arte Giovane di Torino. Nel 2007 ha sviluppato Senza ragione, ciclo di lavori che nasce da una riflessione sull’utilizzo della ragione nelle specie vegetali. La serie è esposta nel 2007 presso la Galleria Collica di Catania e, nel 2008, presso la Galleria Meno Parkas di Kaunas in Lituania. Nel 2009, al PAV di Torino, nell’ambito della mostra Greenhouse, ha realizzato l’installazione ambientale Più nessuna danza. Nel 2010, prende forma la serie Colombaia, work in progress, nata per mettere in comunicazione spazi museali e periferie, utilizzando i colombi viaggiatori. Questo ciclo è esposto presso la galleria Collicaligreggi a Catania, la Marselleria a Milano, il PAV a Torino, il MUSE a Trento e la Filanda in Toscana. Nel 2013 nasce il ciclo di lavori Perchè mangiamo gli animali, riflessione su come la specie umana si pone oggi nei confronti delle differenti specie animali. Opere di questo ciclo sono esposte nel 2013 presso l’Accademia Americana, Roma, e nel 2014 presso il Museo Riso di Palermo. Nel 2015 nasce il ciclo Flora plastica, esposto per la prima volta negli spazi del BOCS di Catania.

 

 

12 Apr 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


MUSEI

Salva sul calendario

0