La vita dolce alla Feltrinelli

Giovedì 8 novembre, alla Feltrinelli Libri e Musica, Angela Lombardo presenta il suo libro La vita dolce (De Agostini).

Abstract
Quante volte abbiamo rimandato un'occasione di felicità come se fosse l'inizio di una nuova dieta o l'iscrizione in palestra? E se fosse oggi il momento giusto per concedere a noi stessi il diritto ad avere la vita che vogliamo? Per la prima volta, i classici ci parlano come degli amici, da cui imparare il sano edonismo delicato e conviviale con cui godersi il presente. La catanese Angela Lombardo nel suo libro La vita dolce ci fa riscoprire i segreti della saggezza mediterranea, da sempre nel nostro dna culturale.

Si cercherà di rispondere alle domande: cosa significa oggi carpe diem? Come possiamo riscoprire i segreti dell’arte della gioia che appartiene da sempre alla cultura mediterranea? Cos’ha da dire a ciascuno di noi una lettera sulla felicità scritta in un giardino ateniese del iv secolo a.C.? Per conquistare questa gioia, fondata sull’amicizia, sul godimento dei piaceri più autentici e sulla capacità di imparare a scegliere quello che ci fa stare meglio, non bisogna fare fatica né tantomeno stravolgere la propria vita: basta qualche esercizio semplice ma non banale, come guardare in faccia le stelle, offrire un caffè al vicino di casa o imparare a essere disobbedienti.

Angela Lombardo è nata a Catania. Dopo gli studi classici si è trasferita a Milano, dove lavora come editor. La vita dolce, il suo primo libro, sarà pubblicato anche in Francia e in Spagna.
Interviene Daria Motta, ricercatrice di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Catania, nella sede ragusana di Lingue. Storica della lingua italiana si occupa anche di didattica dell’italiano per studenti stranieri.

08 Nov 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0