Le favole di Micio Tempio al Giardino di Scidà

Domenica 30 settembre, al Giardino di Scidà - bene confiscato alla mafia, per Teatro in Giardino, va in scena La vecchia e lu pulici “Le favole di Micio Tempio” con Letizia Tatiana Di Mauro, Linda Guarnaccia e Alfio Guzzetta.

Domenico Tempio è stato un poeta italiano. Accanto a Giovanni Meli, fu il maggiore poeta siciliano del suo tempo.
È considerato il maggiore poeta riformatore siciliano, però fu conosciuto e apprezzato dai contemporanei e presto dimenticato: per tutto il XIX secolo fu censurato e bollato come poeta pornografico, prendendo spunto solo da una parte dei suoi componimenti. Dopo la seconda guerra mondiale si rivalutò la sua opera.

Tempio è ora considerato un poeta libero che usa tutti i suoi mezzi per smascherare le falsità e gli inganni della società. Le sue opere spaziano dall'esaltazione dell'operosità dell'uomo alla critica alla Chiesa, dalla contemplazione della natura alla critica dell'ignoranza. La sua stessa Sicilia è vista rivalutata da un realismo che spazza via il mito di una società pura e incontaminata. In alcune opere anticipa ampiamente il movimento verista che si sarebbe affermato solo quarant'anni dopo la sua morte.

 

30 Set 2018
€ 5,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
teatro

Salva sul calendario

0