Le sculture di Umberto Mastroianni a Naxos e Isola Bella

Dal 25 luglio al 5 novembre 2021 a Naxos e Isola Bella si terrà la mostra “Umberto Mastroianni. Dalla figurazione all’astrattismo. 1939-1996” .
Sembreranno arrivare dal futuro le grandi sculture di Umberto Mastroianni, che sotto i raggi inclementi del sole siciliano o di notte, alla morbida luce della luna, presidieranno come un piccolo luminoso esercito in bronzo le mura ciclopiche di Naxos, la prima colonia dei greci in Sicilia: una lunga teoria di guerrieri dalle forme astratte e futuriste che introdurrà i visitatori verso l’antica polis, solo in parte svelata dagli scavi.

In mostra nei due siti di Naxos e Isola Bella saranno trenta sculture dell’artista frusinate, zio del popolare attore Marcello: i volti e le maschere in bronzo degli anni Trenta, quando un Umberto Mastroianni ancora ventenne guardava al modello classico come canone guida; le opere della maturità, dinamiche e imponenti, dove – sulle tracce di Boccioni - è evidente la lezione del futurismo e dell’astrattismo; fino alle ultime creazioni degli anni Novanta quando, a siglare l’ultima stagione di ricerca, Mastroianni abbandona il peso, la durezza e l’opaca matericità del bronzo preferendogli la leggerezza, la trasparenza e la colorata liquidità del vetro. Opere, queste ultime, che saranno allestite all’interno della storica Villa Bosurgi a Isola Bella, da poco restituita alla fruizione del pubblico dopo i lavori di manutenzione straordinaria finanziati dal Parco Naxos Taormina, gestore del sito e del monumento architettonico, primo esempio di bioarchitettura del secolo scorso.

 

Info biglietti
Le visite
alla mostra a Naxos e Isola Bella saranno tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 19:00.
Il biglietto integrato – sito e mostra – costa €5,00 (confermate le riduzioni da regolamento).
Acquisto biglietti online qui

25 Lug 2021
05 Nov 2021
  • Lungomare Schiso - Giardini Naxos
  • 09:00
Il biglietto integrato – sito e mostra – costa €5,00

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0