LE TOMBE MONUMENTALI DI CASE VECCHIE

Domenica 16 gennaio 2022, Hermes Sicily propone una visita alle necropoli più famose rupestri del sudest siciliano: Pantalica e Castelluccio.
Le cave iblee ospitano però una miriade di aree archeologiche poco conosciute al grande pubblico e spesso immerse in una natura lussureggiante e lungo sentieri di grande suggestione. Un'area di particolare intereresse archeologico si trova a pochi chilometri da Canicattini Bagni (SR). Qui, circondato su tre lati da cave poco profonde e da piccoli torrenti, si trova Cugno Case Vecchie. Il pianoro e i pendii circostanti ospitano testimonianze archeologiche di varie epoche, dall'età del bronzo al medioevo, tanto che è stata avanzata anche la proposta di istituzione di un parco archeologico-naturalistico.

Questa escursione ci porterà a camminare tra le cave e i pendii di Cugno Case Vecchie. Si tratta di un archeotrekking ovvero di una camminata in natura durante la quale sono previste varie tappe per visitare le più importanti emergenze archeologiche che verranno illustrate dalla nostra guida. Sarà possibile visitare un antico ipogeo ebraico che porta ancora incisi i resti di un candelabro a 7 braccia. Ci sposteremo poi lungo il pianoro per incontrare lungo il tragitto necropoli rupestri databili all'età del bronzo. Alcune di queste tombe sono decorate con lesene scolpite a rilievo nella roccia. Se le condizioni lo consentiranno effettueremo anche una discesa nella cava tra la vegetazione più fitta, per ammirare i resti di una tomba monumentale dotata di pilastri.

Quest'escursione è indicata per quanti amano le camminate in campagna e sono incuriositi dall'archeologia. A causa della presenza di dislivelli, tratti di vegetazione folta e della necessità di scavalcare alcuni muretti a secco quest'attività è adatta soltanto a quanti abituati a questo tipologie di escursioni (vedere più in base le note specifiche sulla difficoltà). L'escursione impegnerà tutta la giornata ed è prevista una pausa per il pranzo al sacco.

Grado di difficoltà:
L'escursione è di difficoltà media. Sebbene la lunghezza complessiva del percorso sia modesta ci sono vari dislivelli per scendere e risalire dalle cave. In alcuni punti il sentiero può risultare un po' scivoloso e contornata da vegetazione fitta. E' previsto anche l'attraversamento sulle rocce di un piccolo corso d'acqua e il superamento di alcuni muretti a secco. All'atto della prenotazione si certifica di essere nelle condizioni fisiche e di salute idonee per partecipare a questo trekking. Di seguito le caratteristiche dell'escursione:

Difficoltà: media
Durata escursione: intera giornata
Distanza: ca. 6 Km, dislivello ca. 150 m
Tipologia: Escursione archeologica

Cosa portare:
Scarpe da trekking (consigliate)
Giacca impermeabile
Pranzo al sacco e acqua

Meeting point: ore 09:15 (maggiori info verranno date nell'email di conferma)

Prenotazioni:
Effettuare la prenotazione online qui.
€ 10,00 a persona

16 Gen 2022
  • canicattini bagni - canicattini bagni
  • 09:30
€ 10,00

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0