LEGATORIA PRAMPOLINI PRESENTA “IL FIGLIO DELLE SORELLE” DI E CON LEONARDO LUCCONE

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 19:30, Legatoria Prampolini presenta "Il figlio delle sorelle" di e con Leonardo Luccone.

Trama:
Voci immaginarie che risuonano nella testa del narratore protagonista. Voci di persone reali, che dialogano e si accavallano: la figlia Sabrina, che lo ha ritrovato dopo quindici anni e vuole ricostruire un rapporto, l’ex moglie Rachele, la nuova compagna Gilda e sua figlia Carlotta.
Voci dal passato: che cosa è successo quando lui e Rachele inutilmente e disperatamente cercavano di avere un figlio? Com’è stata concepita Sabrina? Ricordi, situazioni e persone paiono sdoppiarsi, ripetersi, in un gioco di specchi deformanti; il vero e il falso sembrano confondersi...
Ponendo al centro della scena un uomo con gravi problemi mentali, circondato da donne, e affidandosi con maestria al dialogo come forma privilegiata della narrazione, Luccone costruisce un seducente apologo sulle ossessioni e la liquefazione della famiglia tradizionale. La fragilità degli umani vi è messa a nudo con un montaggio originalissimo, che segue i dettami della memoria: una memoria inaffidabile, ferita, mutilata. Il figlio delle sorelle è un libro struggente e conturbante: la luminosa conferma di un autore dai mezzi eccezionali.

Biografia:
Leonardo Luccone Leonardo G. Luccone vive e lavora a Roma. Ha pubblicato Questione di virgole (Laterza, 2018, premio Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica) e, con Ponte alle Grazie, i romanzi La casa mangia le parole (2019) e Il figlio delle sorelle (2022). Scrive su «la Repubblica» e «Rivista Studio».

Accompagna l'autore Martina Asero, insegnante e bookblogger.

Posti limitati, è necessario prenotare:
0953787222
0952962587 (whatsapp)
All'ingresso sarà verificata la validità del green pass, si richiede inoltre di indossare la mascherina ffp2 come da decreto ministeriale.

13 Mag 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
In Sicilia

Salva sul calendario

0