MAKE IN SOUTH: PRESENTAZIONE LIBRO DI GIULIA POMPILI

Giovedì 23 settembre presentazione del libro di Giulia Pompili "Sotto lo stesso cielo" presso Isola-Catania.

Giulia Pompili dedica un libro all’«altra» Asia, ovvero a quella che Cina non è. E da questa prospettiva, globale e personale insieme, mescolando politica, costume e aneddoti, ci racconta il disgelo tra le due Coree, il rilancio del Giappone di Shinzo Abe, il crescente soft power di Seul, l’isola ribelle di Taiwan, ma anche la divisione generazionale e le discriminazioni presenti in queste società ancora fortemente patriarcali. Con la consapevolezza che «l’Asia orientale è un posto complicato, dove il passato torna costantemente nelle cronache contemporanee, dove anche mangiare un gamberetto può essere un atto politico. Ma è l’unico luogo da cui partire per capire lo scontro globale tra America e Cina, e magari trovare una terza via tra due modelli distantissimi».

Giulia Pompili è giornalista del «Foglio» dal 2010, dove segue soprattutto le notizie dell’Asia orientale, tra Giappone, Cina, le due Coree e Taiwan. Dal 2017 è autrice della newsletter «Katane», la prima in italiano sulle vicende asiatiche. È terzo dan di kendo.

Modera:
Marta Principato

Questo evento è stato organizzato da Catania Book Festival presso isola Catania, in occasione di Make in South - Fall Edition e nell'ambito della rassegna Catania Book Days.

Come partecipare
Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l'evento registrandoti qui su Eventbrite.
Se i posti sono esauriti o preferisci collegarti online, puoi seguire Make in South - Fall Edition live sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

Isola è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico e spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.

Si ricorda che per accedere all'evento sarà obbligatorio esibire certificazione GREEN PASS e/o risultato di tampone negativo entro le 48h prima.

23 Set 2021
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0