“Malala” da GammArena per Stay Human

GammArena organizza Stay Human, ogni lunedì dal 9 luglio al 10 settembre. Una rassegna dedicata alla faticosa difesa dei diritti umani, in un clima politico globale sempre più cruento, disumano e distante da tutti i principi sanciti 70 anni fa dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Film e documentari che vogliono emozionare, informare ed interrogare lo spettatore sulle cause che limitano e calpestano la libertà dell’individuo.

Ogni lunedì una nuova proiezione gratuita oltre qualsiasi pregiudizio e stereotipo, per riflettere e confrontarsi sui diritti delle donne, degli omosessuali, dei neri, dei rom, dei migranti, dei detenuti, dei bambini. L’espressione artistica cinematografica diventa lo strumento per intraprendere un viaggio profondo nelle emozioni, nelle immaginifiche ribalte e nei desideri di esseri umani tormentati, alla ricerca di percorsi di rigenerazione sociale, culturale e politica. Perché siamo convinti che conoscere sia la prima cosa da fare per favorire "vicinanza" e comprensione tra popoli, perché aiuta a riconoscere la comune umanità delle persone al di là di ogni appartenenza e a combattere processi di categorizzazione stereotipata e di conseguente disumanizzazione.

Appuntamento lunedì 3 settembre “MALALA” di Thomas Newman anno 2015.
Eroina dei nostri tempi, Malala Yousafzai è il più giovane Premio Nobel per la Pace, nonché da sempre una fervente sostenitrice per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione - bandito da un editto dei talebani - delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat. I suoi ideali l’hanno resa vittima di un gravissimo attentato che, insieme alla sua storia umana e al contempo politica, è stato raccontato nel delicato documentario di Thomas Newman che ripercorre il breve ma intensissimo vissuto di questa straordinaria donna che a soli 20 anni ha deciso di condurre una durissima campagna globale per il diritto all'istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo.

03 Set 2018
  • piazza Federico di Svevia - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0