Matte da Scrivere – Corso di scrittura creativa al Castello Ursino

Si chiama Matte da Scrivere ed è una scuola di scrittura che avrà inizio il prossimo 18 ottobre e che potrebbe dare a qualcuno la possibilità di pubblicare le sue creazioni.

L'offerta di CUB - Castello Ursino Bookshop, lo spazio gestito da Officine Culturali Karma Communication, all’interno della Sala XIII del Museo Civico del Castello Ursino, si arricchisce di una nuova proposta culturale. Si tratta di un corso di scrittura creativa, a cura di Chiara Aurora Giunta, organizzato in collaborazione con la casa editrice VandA ePublishing.

Sei incontri, da ottobre ad aprile, che animeranno lo spazio del bookshop, dedicati alla sensibilità femminile e all’uso della parola nei racconti delle donne, come traccia su cui lavorare per promuovere talenti. Gli aspiranti scrittori, che saranno coinvolti anche in sessioni online, saranno guidati a riconoscere le proprie inclinazioni, ad approfondire i momenti della creazione narrativa e a trasformare in lavori compiuti le proprie intuizioni. Il corso è rivolto a uomini e donne, si articola in sei incontri, della durata massima di 18 ore (alcune delle quali saranno online). Alla fine del corso i lavori verranno valutati e, se idonei, saranno pubblicati dalla casa editrice VandA ePublishing.

Il corso ha un costo di 350,00 € e le iscrizioni possono essere fatte contattando VandA ePublishing all'indirizzo email mattedascrivere@vandaepublishing.com, al quale è possibile ricevere anche tutte le informazioni.

A seguire le date, gli orari e gli argomenti degli incontri, che si terranno tutti all’interno di CUB - Castello Ursino Bookshop dalle 17:00 alle 19:00:
- 18 Ottobre 2018 (dalle 17 alle 19): Le idee sono farfalle che volano via lievi. Come riconoscere una buona idea e trasformarla in una storia.
- 22 Novembre 2018 (dalle 17 alle 19): I grandi romanzi sono grandi fiabe (Nabokov). “Buoni scrittori e buoni lettori”: la trama come radice del narrare.
- 16 Gennaio 2019 (dalle 17 alle 19): Il popolo della narrativa e il popolo della terra (Andreoli).“L’ABC della letteratura”: come nascono i personaggi e cosa li definisce.
- 14 Febbraio 2019 (dalle 17 alle 19): Incipit! Che il racconto abbia inizio. Cominciare un racconto catturando l’attenzione del lettore.
- 20 Marzo 2019 (dalle 17 alle 19): Tutto è compiuto. Chiudere una storia e renderla compiuta.
11 Aprile 2019 (dalle 17 alle 19): La parola agli scrittori. Confronto e racconto dell’esperienza vissuta.

18 Ott 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0