MEMORIAE LOCI – MOSTRA FOTOGRAFICA ALLE CIMINIERE DI CATANIA

Alle Ciminiere di Catania, il 16 e 17 ottobre 2021 sarà possibile visitare le antiche stanze di sublimazione dello zolfo, cioè le grandi camere surriscaldate in cui il minerale veniva raffinato e trasformato in “fiori di zolfo”, di cui ancora adesso si sente l’odore pungente.
La visita, aperta a tutti, è a cura dell'associazione guide turistiche nell’ambito delle Giornate FAI autunno.

In una delle stanze di sublimazione, in collaborazione con Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, sarà esposta la mostra fotografica "Memoriae Loci" di Emanuela Minaldi con l’installazione sonora immersiva del contemporary sound artist Michele Spadaro “Sublimazione 3”.
Attraverso gli scatti suggestivi della fotografa lo spettatore è accompagnato in un percorso straordinario, che illustra la nascita e lo sviluppo di una ex raffineria di zolfo sita nell’antico cuore industriale di Catania, di fronte al centro fieristico Le Ciminiere. Tra le rovine dell’ex sito produttivo, gli scorci trafitti da bagliori di luce e popolati da oggetti inanimati, inducono ad una riflessione sulle vicende sociali ed economiche della città dallo scorso secolo fino ai giorni nostri.

Orari di apertura:
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00

Per info e prenotazioni:
Consultare il sito.

16 Ott 2021
17 Ott 2021
  • piazzale Asia - Catania
  • 10:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0