MINITREK A CALAVÀ
Domenica 5 giugno 2022, la guida Lucio e Marco Miceli, professionista PADI, propongono due giornate alla scoperta del mondo marino (sia panoramico che sommerso) attraverso un minitrek al sentiero Calava', e, nel pomeriggio, l'esperienza del programma Discover Scuba Diving: l’introduzione all’immersione subacquea per principianti nello splendido scenario di San Giorgio di Gioiosa Marea (ME).
Nonostante NON sia un corso con certificazione, il Discover Scuba Diving è il primo step per chi si vuole approcciare in modo veloce e semplice (ma nello stesso tempo professionale e sicuro) all’esplorazione del mondo sommerso.
Requisiti richiesti:
• Buona forma fisica (verrà preventivamente somministrato un modulo di autocertificazione medica che verrà valutato dagli Istruttori Subacquei).
• Possono essere ostativi all’attività subacquea problemi legati all’apparato respiratorio che non permettano la compensazione.
Programma
Ore 9:15 - Ritrovo dei partecipanti davanti al bar La Marea, vicino il villaggio Calava'.
Ore 10:00 - inizio del sentiero Calava' lungo un tratto dell'antica via Consolare Pompea, che, attraverso panorami e formazioni di macchia mediterranea, ci porterà sino alla Rocca di Capo Calavà: un massiccio granitico-pegmatitico molto caratteristico, dal quale si potrà ammirare lo splendido scenario della costa e delle Isole Eolie.
Ore 12:15 - fine minitrek e partenza verso San Giorgio.
Ore 12:30 - Ritrovo dei partecipanti a San Giorgio e pranzo al sacco
Ore 13:15 - introduzione teorica da parte degli Istruttori “Aqua Element DC” e vestizione (ulteriori dettagli verranno forniti qualche giorno prima dell’evento).
Ore 14:00 - Inizio delle attività pratiche in acqua
Una volta dotato di tutta l’attrezzatura necessaria (muta, calzari, pinne, maschera, erogatore, giubbotto ad assetto variabile, bombola e zavorra) il partecipante verrà guidato nella sua prima esperienza subacquea sotto la stretta supervisione di un professionista PADI, per un periodo di tempo di circa un’ora.
Dopo alcuni semplici esercizi svolti a riva si procederà con l’immersione in acqua, fino a raggiungere una profondità di circa 2 metri; sarà qui che si prenderà confidenza con l’utilizzo e la gestione dell’attrezzatura subacquea.
Quindi, una volta valutata la vostra acquaticità, gli istruttori vi guideranno tra le bellissime praterie di posidonia marina, dove, con un po' di fortuna, potrete avere la possibilità di fare simpatici incontri con polpi, pesci, stelle marine, etc.
I gruppi verranno gestiti a turni (max 4/6 persone per ogni sessione) per garantire il giusto rapporto Istruttore/Allievo.
Ciascun gruppo, al termine dell’immersione, rientrerà al Diving e procederà con la svestizione dell’attrezzatura.
Dopo una bella doccia calda, verrà quindi effettuato un debriefing per commentare e valutare l’esperienza in acqua, che sarà oggetto di *Registrazione DSD nella Banca Internazionale della Subacquea PADI (se durante l’attività in acqua si sono raggiunti tutti gli standard per la registrazione).
Ore 16:30 - Fine evento e rinfresco
* La registrazione del programma DSD nella Banca Internazionale della Subacquea PADI permette, ad ogni neo subacqueo, di potere proseguire un Corso in qualsiasi parte del Mondo, avendo la prima lezione già certificata e potendo effettuare una mini immersione senza dover effettuare prima gli esercizi base, raggiungendo una profondità massima di 12 mt. sotto la supervisione di un professionista subacqueo.
Difficoltà: facile
ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Per il minitrek a Calava' consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, cappello e maglietta di ricambio. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it//it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per la seconda parte della giornata le info utili sono le seguenti:
• Abbigliamento: Venire muniti di costume da mare, telo e ciabatte.
• Maschera da bagno: anche se il Diving mette a disposizione le proprie, qualora ne abbiate una vostra, è consigliabile portarla.
• Il Diving dispone di: ampi spazi all’aperto, spogliatoio, bagno, doccia esterna con acqua calda.
• Normativa Covid 19: gli ampi spazi all’aperto garantiscono il distanziamento e DPI sono presenti ed utilizzati per garantire la salvaguardia delle persone, la pulizia di ambienti e superfici e soprattutto delle attrezzature utilizzate per le attività.
COSTI
Minitrek e battesimo del mare a Gioiosa Marea: €65,00 - €60,00 per i soci PFM.
Evento non adatto ai bambini (per i quali si riserveranno, in caso di richieste, nuove date).
Il costo include: organizzazione, servizio guida AssoGuide, noleggio attrezzatura subacquea completa, copertura assicurativa, lezione teorica, attività in acqua, *Registrazione DSD nella Banca Internazionale della Subacquea PADI, organizzazione e rinfresco.
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’evento in programma occorre prenotarsi entro il 2 giugno 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 12 partecipanti.
Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM.
Se non sei ancora socio associati subito dal sito web. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata dal sito web www.associazionepfm.it, oppure prima della partenza dell’escursione.
Per prenotazioni ed informazioni tecniche sul minitrek a Calava' contattate il numero 3920776492 (Lucio).
Per eventuali richieste relative alle informazioni tecniche sulle immersioni contatta il 3392824356 (Marco).
Nella prenotazione specificare “Minitrek e Battesimo del mare a Gioiosa Marea” indicando: NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dall’inizio dell’evento.
La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
L'evento in programma verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.