MONDADORI BOOKSTORE CATANIA PRESENTA IL LIBRO “CATANIA: DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI”

Venerdì 1 aprile 2022, alle ore 17:30 presentazione del libro "Catania: due o tre cose che so di lei"  di Antonio di Grado.

Trama: Micio Tempio e sant'Agata, la torre Alessi e il mare occultato, la "Milano del Sud" e la "Seattle italiana", la città-carcere di De Roberto e la città-salotto di Brancati, il monastero dei Benedettini e le penombre di villa Bellini, i poeti estinti e le operaie del sesso, le risate di Franco Battiato e le sgroppate del "Papu" Gomez, la "primavera" di Bianco e il porto franco dei valdesi, e tant'altro e altri ancora, giocano a rimpiattino e di tanto in tanto si mandano un fischio in questa rievocazione che a un tentativo di analisi critica, a un brusco "à nous deux" con una città multanime, inevitabilmente e inestricabilmente mescola il canto di sirene della memoria.

Biografia: Antonio Di Grado, nato a Catania nel 1949, è uno dei più grandi critici letterari della Letteratura Italiana, materia che insegnava, in qualità di professore ordinario, al Dipartimento di Scienze Umanistiche (ex Facoltà di Lettere) dell’Università di Catania di cui è stato, inoltre, vicepreside.
Erede intellettuale di Leonardo Sciascia che, prima di morire, lo designerà direttore scientifico della Fondazione Sciascia di Racalmuto, compone insieme all’autore de “Il giorno della civetta” un atto unico per il teatro “Quando non arrivarono i nostri”, di recente tradotto e pubblicato in Francia.
Vive nella sua città d’origine, ove è stato assessore alla cultura e presidente del Teatro Stabile, e fa parte del comitato scientifico delle riviste “Italies” (Aix-en-Provence), “Spunti e ricerche” (Melbourne) e “Bollettino della società di studi valdesi”. E’ autore di numerosi volumi di storiografia letteraria e d’indagine critica sulla letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri.

01 Apr 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0