Nel cuore di Ortigia alla ricerca del Mito

Domenica 14 giugno 2020, l'associazione GIT - Regione Sicilia organizza un viaggio straordinario nel cuore di Ortigia alla scoperta dei Miti e delle Leggende tramandate dalla civiltà greca.

Durante il nostro percorso si parlerà della fondazione di Siracusa, della nascita delle poleis, l'assetto urbano e la costruzione dei templi in onore del culto degli dei con particolare riferimento alle leggende che da sempre hanno influenzato l'arte in tutte le sue espressioni.

Il punto di incontro è alle 10:00 al tempio di Apollo, il più antico tempio dorico della Sicilia, per proseguire verso piazza Archimede, fiancheggiata da edifici che rappresentano tutta la storia siciliana, dal Medioevo al Barocco fino al ventennio fascista.
Al centro della piazza troneggia la bellissima fontana di Artemide che racconta il mito di Aretusa e Alfeo.
La visita continua tra le viuzze affascinanti e suggestive per arrivare nel cuore dell'isola ovvero Piazza Duomo con la magnifica Cattedrale che subì nel corso dei secoli infinite trasformazioni: da tempio pagano a chiesa cristiana, dove sono ancora oggi evidenti le testimonianze architettoniche delle tante civiltà che ci hanno preceduto.
La visita terminerà alla fonte Aretusa legata alla leggenda della ninfa che incanta ancora oggi con le sue acque limpide coloro che giungono ad Ortigia.

Il tour durerà all'incirca un paio d'ore e partirà con un minimo di cinque persone.

E' necessaria la prenotazione via mail a gtisiciliaorientale@gmail.com

Prezzo a persona € 10,00.
Gratis bambini fino a 10 anni.

Per maggiori info 3292763736

14 Giu 2020
  • largo XXV Luglio - siracusa
  • 10:00
€ 10,00

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0