“Nuovomondo” da GammArena per Stay Human

GammArena organizza Stay Human, ogni lunedì dal 9 luglio al 10 settembre. Una rassegna dedicata alla faticosa difesa dei diritti umani, in un clima politico globale sempre più cruento, disumano e distante da tutti i principi sanciti 70 anni fa dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Film e documentari che vogliono emozionare, informare ed interrogare lo spettatore sulle cause che limitano e calpestano la libertà dell’individuo.

Ogni lunedì una nuova proiezione gratuita oltre qualsiasi pregiudizio e stereotipo, per riflettere e confrontarsi sui diritti delle donne, degli omosessuali, dei neri, dei rom, dei migranti, dei detenuti, dei bambini. L’espressione artistica cinematografica diventa lo strumento per intraprendere un viaggio profondo nelle emozioni, nelle immaginifiche ribalte e nei desideri di esseri umani tormentati, alla ricerca di percorsi di rigenerazione sociale, culturale e politica. Perché siamo convinti che conoscere sia la prima cosa da fare per favorire "vicinanza" e comprensione tra popoli, perché aiuta a riconoscere la comune umanità delle persone al di là di ogni appartenenza e a combattere processi di categorizzazione stereotipata e di conseguente disumanizzazione.

Appuntamento lunedì 10 settembre con “NUOVOMONDO” di Emanuele Crialese anno 2006.
Sicilia, primi del Novecento. La famiglia Mancuso decide di partire per l'America per abbandonare stenti e povertà alla ricerca di fortuna e denaro. È così che la piccola, microscopica storia di Salvatore e della sua famiglia diventa il simbolo di milioni di storie e di vite, di uomini e donne che hanno messo in gioco tutto, ma proprio tutto, per scommettere su un futuro migliore. I preparativi siciliani con la vendita dei poveri beni e con i rituali mezzo cristiani e mezzo pagani del distacco. L'imbarco e il viaggio per mare tra indicibili disagi materiali e sognanti promesse amorose tra Salvatore e la misteriosa inglesina Lucy.

10 Set 2018
  • piazza Federico di Svevia - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0