“Onorata Società” in Piazza dei Libri

Sabato 18 Maggio, alle ore 19.00, in Piazza dei Libri, presentazione del libro "Onorata Società" di Cirino Cristaldi e Mirko Giacone (Bonfirraro).

Libro
“Il vero potere, quello che può decidere le sorti dei governi e dei popoli, non è mai stato alla luce del sole… Esso è ben annidato dietro sfarzose quinte, dove tutto è manipolabile a seconda degli interessi di pochi eletti”, si legge in una delle frasi che aprono la lettura di questo bel romanzo, che invoglia a ribellarsi.
Dall’altro canto però, lascia, come nella realtà, l’amaro in bocca. Nulla cambia, nonostante le speranze. I retroscena della vita politica, sulla scalata al potere, sui sotterfugi e sulle strategie che regolano questo ambiente, i suoi palazzi e i suoi frequentatori, sono i punti cardini che i due autori hanno studiato, facendo ricerche accurate e studiando una stilistica romanzata che al contempo fa breccia nelle coscienze dei lettori.

Dopo l'università, Pierluca Aragonesi torna nel suo paese d'origine nella campagna siciliana. Fiero dei risultati ottenuti, con sudore e fatica, adesso vuol dedicarsi a ciò che più ama: fare politica, occuparsi della cosa pubblica. A soli ventisei anni, Pier diventa il più giovane sindaco di Agira e dopo due anni, quando è anche deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana, spera di cambiare le logiche del potere con una sana condotta. Qualcosa però non andrà come aveva sperato e presto sarà lui stesso a venirne trasformato. La politica che conoscerà nei nuovi palazzi è meschina, fatta di sotterfugi, strategie, compromessi e di incontri. Prima con Orazio Tortorici, un eccentrico militante di mezza età del partito Popolare Italiano, poi con il potente cavaliere Armando Giuffrida. Entrambi influiranno sulla sua vita personale e sulla scalata al potere, che si macchierà di nefandezze sempre peggiori. Un romanzo ricco di colpi di scena e misteri scottanti, in cui l'atto narrativo, come una macchina cinematografica, si avvicina ai volti dei personaggi, quasi a invaderne i pensieri.

18 Mag 2019
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 19:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0