Ottobrando a Floresta

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, Passo passo Trekking organizza un fine settimana escursionistico nel Parco dei Nebrodi.

Programma:
SABATO 21 – NELLA VALLE DI COSTA D’ACERO
DOMENICA 22 – LA FAGGETA DI MALABOTTA

PARCO DEI NEBRODI il più grande parco regionale presente in Sicilia e Floresta il più alto comune della Sicilia, faranno da scenario a questo bellissimo fine settimana autunnale in coincidenza con l’OTTOBRATA di Floresta.

SABATO di esplorazione naturalistica che avrà luogo in una zona dai bellissimi panorami, che si apriranno attraversando la SERRA DI SAN GIACOMO luogo mistico, dove sorgeva l’omonimo convento medievale. Attraversando il panoramico crinale che va da PUNTA DELL’INFERNO a PUNTA RANDAZZO, si arriverà ad affacciarsi su tutta la vallata dell’Alcantara vestita dai colori autunnali, dal suo inizio fino a perdita d’occhio, con il vulcano Etna in primo piano. Il percorso sarà svolto ad anello e il rientro avverrà attraversando la piccola vallata della COSTA D’ACERO, altro luogo di estrema bellezza, incastonato tra le montagne, all’ombra della fitta faggeta e pineta, si avrà modo di seguire il piccolo fiumiciattolo fino al laghetto di Punta dell’Inferno. In questo piccolo gioiello naturalistico si sveleranno tutti i particolari che un ambiente così ricco ci può mostrare. Percorso ad anello di circa 12 km con 600 metri di dislivello positivo, su strade forestali , sentieri.

DOMENICA Il bosco di Malabotta è uno dei pochi angoli incontaminati della Sicilia dove se si è fortunati, si potranno scorgere alcuni abitanti di questi luoghi come la volpe, la martora, il gufo, il gatto selvatico o le trote che popolano i suoi torrenti. L’autunno è iniziato e questa faggeta abbastanza naturale si veste dei bellissimi colori del periodo dove sarà piacevole passeggiare usufruendo dell’effetto benefico che questo bosco ci regala.
Nella mattinata il trekking si svolgerà lungo i sentieri e i fuori pista di questo bosco spettacolare e non solo, attraverseremo fiumi e torrenti, si vedranno alberi ultra secolari, panorami mozzafiato che vanno dalle isole Eolie all’Etna, in un avvincente percorso che porterà a riscoprire un angolo di Sicilia incontaminato. Nel pomeriggio ci si sposterà di poco per arrivare in un’aria di estrema bellezza, che è quella dei MEGALITI DELL’ARGIMUSCO, poco lontani dal bosco, dove si ammirerà quello che la natura o forse l’uomo ha creato, la STONEHENGE SICILIANA. Un susseguirsi di veri monumenti di pietra modellati dalla natura o forse dall’uomo. Percorso ad anello, circa 13 km , dislivello positivo 600 m. Si cammina su strade forestali e sentieri.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 21 ottobre ore 09:30 a Floresta.
DIFFICOLTA’: medio (E).
POSSIBILITA’ DI PERNOTTO NELLA ZONA
Utilizzo mezzo proprio
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia 1,5l di acqua.
CONTRIBUTO: contattare Antonio Strano 3470346742
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o via mail a info@passopassotrekking.it. Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.

Per maggiori info:
Antonio Strano 3470346742
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.

21 Ott 2023
22 Ott 2023
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0