Paradise: Love proiezione al Teatro Coppola

Giovedì 13 aprile 2023, al Teatro Coppola proiezione del film ParadiseLove di Ulrich Seidl (2012), v.o. con i sottotitoli in italiano.

Sulle spiagge del Kenya vengono chiamate Sugar Mamas: si tratta di donne europee che praticano il turismo sessuale e vanno in cerca di giovani africani disposti a fare sesso con loro in cambio di denaro. Teresa, una cinquantenne austriaca, si reca in uno di questi paradisi naturali in cerca di compagnia. La donna passa così da un amante all’altro, e da una delusione all’altra…

Primo capitolo della trilogia Paradise, seguita da Paradise: Faith (2012) e Paradise: Hope (2013), in cui Ulrich Seidl tratteggia le derive di un'umanità dolente e miseranda, non risparmiando stoccate feroci a un mood sociale distorto e illusorio. Cupo, amaro, privo di catarsi: il cinema di Seidl lascia il segno perché tocca corde profondissime e ancestrali, non risparmiando colpi bassi e mostrando una degenerazione morale e materiale che passa (anche e soprattutto) dal disfacimento corporeo e da una sessualità meccanica e totalmente priva di empatia. Insieme a Canicola (2001), resta una delle opere più riuscite e suggestive del regista austriaco. Presentato in concorso al Festival di Cannes.

13 Apr 2023
sottoscrizione libera

Salva sul calendario

0