Gli uomini mi spiegano le cose, la presentazione

Il Comitato popolare Antico Corso aderisce al Maggio dei Libri con una serie di appuntamenti che riguardano la libertà individuale, il recupero e la salvaguardia del patrimonio culturale ed il linguaggio.

Le presentazioni si svolgono al Bastione degli Infetti, la fortificazione rinascimentale della città di Catania finalmente riaperta , centrando la declinazione italiana del tema dedicato al patrimonio culturale: “Dove il passato incontra il futuro”.

Terzo appuntamento della rassegna con la presentazione, venerdì 18 maggio, di "Gli uomini mi spiegano le cose. Riflessioni sulla sopraffazione maschile" di Rebecca Solnit a cura di Cettina Tiralosi.

Ci sono molti modi per sentirsi superiori, più forti, più bravi, più sapienti e potenti. La sopraffazione non passa solo per la violenza fisica, l'umiliazione, la dipendenza economica, ma anche da meccanismi più semplici, da comportamenti più sottili e socialmente accettati da tutti. La violenza sulle donne comincia anche da una conversazione dove le donne vengono messe a tacere. Cosa non funziona in queste conversazioni? Gli uomini pensano erroneamente di sapere cose che le donne non sanno e, senza farsi domande, iniziano a spiegarle. In questa selezione dei suoi scritti femministi più noti, Rebecca Solnit spiega perché ciò accade e ne sottolinea il lato grottesco. Con la sua prosa mette a nudo alcuni degli aspetti più imbarazzanti, crudi e folli della società maschilista, invitando a riflettere tutti coloro che ne hanno il coraggio.

Rebecca Solnit (Bridgeport, 24 giugno 1961) è una scrittrice statunitense. Le sue opere spaziano tra vari argomenti, tra cui l'ambiente, la politica, l'arte ed esperienze di viaggio[1]. Solnit scrive per la rubrica bimestrale "Easy Chair" della rivista Harper's Magazine.

A conclusione della presentazione "Aperitivo con l'autore" un momento conviviale per discutere insieme , scambiare impressioni e commenti.

Attività su prenotazione e soggetta ad un contributo.

Per info e prenotazioni: 3388425575 / email: cpacorsoct@gmail.com

 

18 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0