“Pierino e il Lupo” in scena al Teatro Coppola

Domenica 25 marzo, per la rassegna Classica al Coppola, va in scena lo spettacolo "Pierino e il Lupo" con il Quintetto Kómma.

Musica di S. Prokofiev
Maurizio Vecchio (flauto)
Luca Abanese (oboe)
Angelo Litrico (clarinetto)
Nunzio Longhitano (corno)
Mario Licciardello (fagotto)

Prokofiev scrisse la fantasia musicale “Pierino e il lupo” con l’intenzione di rendere più accessibile la musica ai bambini e per questo musicò una favola scritta da lui stesso. Come nell’originale per orchestra, questa trascrizione per quintetto di fiati anima i personaggi della storia con dei leitmotif esposti dagli strumenti dell’ensemble. Sentiremo quindi l’uccellino Sasha cinguettare con i suoni del flauto, Sonia l’anatra che avanza dondolandosi sulle note dell’oboe, Ivan il gatto esposto dal clarinetto, il lupo arrabbiato sugli accordi dei corni e... un nonno brontolone alla voce del fagotto. Infine Pierino, l’eroe della nostra storia, viene rappresentato dall’insieme dei cinque strumenti. Una mattina, di buon’ora, Pierino apri il cancello e usci sul prato verde che circondava la sua casa... così comincia la storia.

Dal 1997 ad oggi il Quintetto Kómma ha al suo attivo oltre novanta concerti e diversi premi in concorsi nazionali. Il gruppo si è formato, tra il 1997 e il 1999, con il corso tenuto dal Quintetto Bibiena presso la scuola di Musica di Fiesole e con i seminari di Antony Pay all’Istituto Musicale Bellini di Catania. Il repertorio dell’ensemble comprende autori che vanno dal XVIII secolo ai nostri giorni comprese trascrizioni tratte dal repertorio della musica colta e popolare e di una riduzione per quintetto di fiati della favola musicale di S. Prokofiev “Pierino e il lupo”.

Ingresso con sottoscrizione volontaria

25 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0