PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANATEMA”

Mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 17:30 presentazione del libro "Anatema" presso il bookshop del Monastero dei Benedettini.

«Se qualcuno ruba questo libro, sia ucciso con la spada di un anatema» recita così la quarta di copertina del nuovo volume a cura di Simona Inserra.

Anatema! di Marc Drogin, uscito nel 1983 e mai tradotto prima in Italia, arriva in libreria grazie alla curatela di Simona Inserra, docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia. Lo scrittore americano ci accompagna alla scoperta di maledizioni, minacce di sventura, invocazioni a demoni e forze oscure che servivano garantire l’integrità di un manoscritto, difendendolo da quanti avrebbero potuto maneggiarlo senza la dovuta cura o avrebbero provato a sottrarlo al legittimo proprietario. Meccanismi di difesa che venivano messi in atto in un’epoca – il Medioevo – in cui i monaci amanuensi faticavano non poco nella copiatura dei manoscritti e i libri erano considerati oggetti rari e molto preziosi.

L’incontro, a cura di Officine Culturali in occasione de “Il Maggio dei libri”, vedrà dialogare la curatrice Simona Inserra, docente dell’Università di Catania, con Claudia Cantale, docente dell’Università di Catania e socia di Officine Culturali.

25 Mag 2022
  • piazza Dante - Catania
  • 17:30
.

Salva sul calendario

0