PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELVIRA SEMINARA “DIAVOLI DI SABBIA”

Giovedì 9 giugno 2022 ore 17:00 presentazione del libro di Elvira Seminara "Diavoli di sabbia" presso la Biblioteca Comunale "Concetto Marchesi".

Trama:
È una notte di tuoni e fulmini: dopo qualche bicchiere di troppo, Dora ansima nel sonno e urla il nome di un uomo. Accanto a lei, Rodolfo si rigira nel letto e sogna di ucciderla. Si svegliano insieme, di soprassalto: è cosí che s'innesca la macchina del dispetto, che travolge i destini di tutti. La catena di dialoghi che si rincorrono tra le pagine di questo libro è un meccanismo inesorabile, un ottovolante panoramico sul mistero comico e drammatico delle relazioni umane. Un gioco infantile e perverso che riguarda chiunque abbia, almeno una volta, iniziato una frase con la parola «io».
«I diavoli di sabbia, dust devil, sono improvvisi vortici di polvere e sabbia che si manifestano nel deserto del Sahara, ma anche in Sicilia, nel ragusano e nel trapanese. In pochi minuti travolgono tutto ciò che è intorno. Una metafora della nostra umanità instabile, folle e imprevedibile».

Elvira Seminara, su “La Sicilia”
L’autrice ci consegna un romanzo audace e intelligente, capace di lasciare il segno e farci riflettere su un grande interrogativo: quante persone siamo? Come cambia il nostro stare al mondo a seconda se siamo amanti, figlie, fratelli, compagni, genitori, amici?
I dialoghi di “Diavoli di sabbia” sono essenziali e qualche volta crudeli , senza paracadute; altre volte teneri e pieni di grazia. Come le nostre giornate. Come il nostro sentirci vivi. Il lettore è chiamato a fare i conti con se stesso e con quella parte di sé che per il suo prossimo rappresenta l’Altro.
Rosa Maria Di Natale.

Con il patrocinio del Comune di Misterbianco

09 Giu 2022
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0