“San Biagio incontra Sant’Agata” in mostra a Palazzo della Cultura

Conoscere e valorizzare il patrimonio storico, artistico, museale e naturalistico di Catania e Bronte anche attraverso lo studio dei patroni delle due città: Sant'Agata e San Biagio. E' questo l'obiettivo del progetto espositivo “San Biagio incontra Sant'Agata” che i licei artistici "Ven. Ignazio Capizzi” di Bronte e “Emilio Greco” del capoluogo etneo inaugureranno nel Palazzo della Cultura di Catania, venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 9.30.
La mostra è stata inserita all'interno del programma dei festeggiamenti agatini 2020, promossa dal  sindaco Salvo Pogliese, dall’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, e dal presidente del Comitato per la Festa di Sant'Agata, Riccardo Tomasello.
Sino al 13 febbraio saranno in esposizione contemporaneamente a Catania, nelle sale dell'ex Caffè letterario, e a Bronte, nella Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, opere pittoriche, scultoree, fotografiche, video e di design realizzate dagli studenti dei due licei attraverso un “viaggio di conoscenza” basato sulla esplorazione di luoghi, comunità, tradizioni, simboli.
Il progetto, che ha tra l'altro il patrocinio dei Comuni di Catania e Bronte, è stato ideato dalle docenti Stefania Di Vita e Rita Barbagiovanni, del liceo Capizzi diretto da Grazia Emmanuele, coadiuvate da Pina Formica e Marilisa Spironello, insegnanti dell'Emilio Greco guidato da Antonio Alessandro Massimino.
La mostra è patrocinata, oltre che dai Comuni di Catania e Bronte, dalla delegazione Fai di Catania, dal Fai giovani Catania, con la collaborazione del Museo dicocesano dell'Arcidiocesi di Catania, del Comitato per la festa di Sant’Agata, della Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, del Lions Club Catania Porto Ulisse e di Kronos.
24 Gen 2020
13 Feb 2020
  • via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania
  • 09:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0