IL SANTUARIO SUL MARE

Nel weekend del 7 - 8 maggio 2022, Vie dei Canti propone il cammino di Tindari con partenza da Mojo Alcantara per attraversare poi Malvagna, a nord dell'Etna, passa attraverso il bosco secolare di Malabotta e l'altopiano delle Rocche dell'Argimusco, dove svettano imponenti rocce di arenaria dalle particolari forme zoomorfe ad antropomorfe. Terminiamo il primo giorno a Montalbano Elicona, piccolo borgo medievale eletto borgo più bello d'Italia nel 2015. Il secondo giorno il sentiero parte dalla piazza del paese per percorrere vecchi selciati in pietra di epoca romana e strade sul Tirreno e le Isole Eolie fino ad avvistare il Santuario di Tindari che si raggiunge continuando il cammino lungo punti panoramici. A Tindari sarà possibile visitare il Santuario della Madonna Nera e l'antico teatro greco per poi concludere il cammino alla Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello.

Programma
Sabato 7 maggio: Moio Alcantara – Montalbano
24 km - Dislivello 800
Da Moio Alcantara (ME) si attraversa Malvagna, e dopo una lunga salita, si giunge sulle prime cime dei monti Nebrodi, a 1325m, con un dislivello di circa 800 metri. Da qui, seguendo la dorsale, si entra nella Riserva naturale Orientata del Bosco di Malabotta, una delle aree verdi più importanti e più antiche della Sicilia. Seguendo il sentiero che lo attraversa si può ammirare il panorama mozzafiato da Rocca Vuturi dove lo sguardo può spaziare dall’Etna e lo Jonio, al Tirreno, con Capo Milazzo e le isole Eolie. Uscendo dal bosco, dopo qualche chilometro si incontrano le Rocche dell’Argimusco, definita la Stonhenge siciliana per la particolarità delle rocce presenti sull’altipiano con le loro forme zoomorfe e antropomorfe. Dopo l’Argimusco si prosegue lungo la strada asfaltata per giungere al termine della prima tappa del Cammino: Montalbano Elicona.

Domenica 8 maggio: Montalbano - Tindari
22 km - Dislivello 600
Dalla Piazza Maria SS della Provvidenza a Montalbano ci si inoltra in mezzo a noccioleti e boschi di castagni, si passa poi dalla piccola frazione di Braidi e, seguendo prima tratti della SP 119 e della SP n. 108 si vede finalmente il panorama di Tindari con le Eolie sullo sfondo, di lì la strada scende velocemente fino all’ultimo chilometro in salita verso il Santuario. Qui sarà possibile visitare l'antico teatro greco e scendere poi alla Riserva dei Laghetti di Marinello.
Percorso in media: 21 km al giorno
Difficoltà: 3

Quota prevista: €70,00  + spese vive
Nome Guida: Alice Pantano

Info e prenotazioni:
info@viedeicanti.it
331-9165832 · 379-1227725

07 Mag 2022
08 Mag 2022
€70,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0