Sarah Donzuso presenta il suo romanzo a Palazzo della Cultura

Venerdì 18 settembre 2020, alle ore 19:00, Palazzo della Cultura di Catania ospita  la presentazione di "Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto" (Algra Editore), il primo romanzo scritto dalla giornalista catanese Sarah Donzuso.

La consapevolezza, il potere catartico dell’amicizia, un doppio viaggio, reale e intimo, e un segreto. Sullo sfondo, il blu del mar Tirreno, inondato della tiepida luce di un maggio siciliano e il caldo abbraccio di un’isola che, lentamente, si risveglia dal letargo invernale, selvaggia e nello stesso tempo familiare, scenografia perfetta
per la “Rinascita".

Un’opera prima con la quale la giornalista catanese, smessi i panni della cronista, affronta alcuni nodi esistenziali universali, - l’amore, l’amicizia, l’età adulta - con la delicatezza di chi, attingendo alla propria esperienza professionale e al proprio vissuto, sa di raccontare una storia universale. Un romanzo che è anche denuncia e sprone a non aver paura ad affrontare la verità, unico presupposto alla libertà.

Un esercizio affatto semplice, che l’autrice riesce a portare a termine con naturalezza, con un linguaggio semplice e diretto che colpisce il cuore e la mente del lettore, trasportato come per magia in un vortice di emozioni al gusto di cioccolato e pistacchio.

Catania, la costa messinese e le isole Eolie, tra piante di capperi e calette, sono la cornice a un romanzo che affronta, in punta di piedi, il dramma della non scelta, la difficoltà del cambiamento e la ricerca della libertà, insieme alla centralità della “famiglia”, quella che va oltre i legami di sangue, irrinunciabile rifugio e fondamentale punto di partenza.
Il tutto, accompagnato dal suono, percepibile mentre si scorrono le pagine del libro, di acqua scrosciante e risate di bimbi. “Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto” è un caleidoscopio di emozioni: vortice in cui il lettore viene risucchiato per poi uscirne diverso.

Converseranno con l'autrice la giornalista Katia Scapellato e il sostituto procuratore di Catania, Michele Maresca.
Per l'occasione, Alessandro Idonea leggerà alcuni brani del romanzo.

L'evento fa parte della rassegna Catania Summer Fest 2020.

18 Set 2020
  • via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania
  • 19:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0