Sesto appuntamento con Streaming Off

Martedì 16 marzo 2021, alle ore 19:00, appuntamento con la sesta puntata (delle otto previste) di Streaming Off: "Oplà, noi apriamo!” – Prospettive dei lavoratori dello spettacolo e dei teatri.

Primo ospite della sesta puntata è Francesco Scimemi, illusionista e intrattenitore fuori dagli schemi. Volto noto della televisione italiana, ha una lunga carriera teatrale alle spalle. Scimemi ha reagito con l’ironia che lo contraddistingue alla chiusura dei teatri, molto seguiti sul suo profilo Facebook i video in cui l’artista finge di parlare al telefono con i principali politici italiani (da Conte a Draghi, da Mattarella a Salvini) ricordando loro cosa siano i
teatri e i cinema e invitandoli a occuparsene, sia con ristori sia con gesti simbolici. Il teatro è rappresentato come una fabbrica invisibile presente in tutta Italia che ha bisogno di aiuti per i suoi operai e deve riaprire al più presto. Prima dello stop, Scimemi ha portato in giro per il mondo lo spettacolo “Magicomio”, di cui parlerà martedì prossimo.

In questa puntata non si parlerà solo di riapertura fisica, ma di vera e propria apertura dei teatri al mondo e lo farà un ospite internazionale: Darren Lee Cole, direttore artistico della Soho Playhouse dal 2004 e produttore e direttore artistico del Fringe Encore Series, un trampolino di lancio dei migliori spettacoli presentati nei Fringe Festival di tutto il mondo. Le sue innovative produzioni, realizzate dalla compagnia Cole Theatricals, hanno avuto numerosi riconoscimenti del teatro Off- Broadway. Aperto alle contaminazioni, Cole ha portato il teatro newyorkese in
Costa Rica, dove ha dato vita al Teatro Jaco.

Saranno Genni D’Aquino e Sergio Zinna a dialogare nel FOCUS tra Catania e Milano, rappresentanti dei due teatri che ospitano le rassegne di Palco Off. La prima è presidente di PACTA dei Teatri (Mi) e ideatrice e direttrice artistica di TeatroInMatematica/ScienzaInScena. Durante questo periodo di chiusura forzata dei teatri, ha trasformato in digitale il festival che celebra la difficile unione tra scienza e teatro, giunto alla quarta edizione. E’ nato così “ScienzaPerAria” che è stato visibile in streaming a febbraio sul sito del Teatro Pacta che lo ospitava e sui social collegati. Non potendo vivere sulla scena, il festival ha vissuto nell’etere, per aria appunto. Sergio Zinna invece è direttore artistico di Zō Centro Culture Contemporanee (Ct), associazione culturale che sostiene progetti innovativi di teatro, musica, danza e arti circensi, ma anche festival, proiezioni audiovisive, mostre, istallazioni, incontri letterari.

STREAMING OFF è un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF, prodotto dall’Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO in collaborazione con l’associazione MILANO OFF. Ideato da Francesca VITALE e Renato LOMBARDO, condotto in streaming da Francesca VITALE, con incursioni e regia di Renato LOMBARDO, con la collaborazione tecnica di Melissa MARINO e Alan LOMBARDO, la grafica di Matteo CARBONE, comunicazione di Olga STORNELLO e Melissa MARINO.

L'appuntamento con Streaming Off è sui canali social di PalcoOff:
Facebook
YouTube
Twitch

16 Mar 2021
  • -
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2

Salva sul calendario

0