“Stonewall”, presentazione online di Villaggio Maori

Villaggio Maori Edizioni organizza per sabato 18 aprile 2020, alle ore 18:00, la presentazione online di "Stonewall. Memoria e futuro di una rivolta", a cura di Francesco Lepore e Yuri Guaiana.

L'appuntamento è in diretta dalla pagina Facebook di Villaggio Maori Edizioni, con Francesco Lepore e Yuri Guaiana, i curatori del volume.

Libro
"Stonewall. Memoria e futuro di una rivolta" è un' importante raccolta di testimonianze sulla storia del movimento e sull'attivismo per i diritti Lgbt+ sin dalle sue origini. New York, 28 giugno 1969. Dopo un'incursione della polizia in piena notte, fuori dallo Stonewall Inn Bar scattano i moti che segneranno l'inizio del movimento contemporaneo di liberazione Lgbt+. La polizia si rifugia all'interno del locale, assediata da una folla di duemila persone al grido di «Gay Power!». A cinquant'anni dai moti di Stonewall, Francesco Lepore e Yuri Guaiana danno voce ad attivisti e attiviste italiani e italiane e del resto del mondo che quotidianamente lottano per i diritti umani delle persone Lgbt+. "Stonewall. Memoria e futuro di una rivolta" porta con sé la speranza di un futuro di conquista della piena uguaglianza per tutte le minoranze appartenenti alla bandiera arcobaleno, nel ricordo vivido di chi ha lottato per la libertà di essere, semplicemente, se stesso contro ogni forma di discriminazione e oppressione.

Curatori:

Francesco Lepore è nato a Benevento nel 1976, vive a Roma, dove ha conseguito la licenza in dogmatica e la laurea in lettere antiche. È giornalista e si occupa di diritti e tematiche LGBT. Negli anni ha pubblicato volumi e, su riviste specializzate, studi monografici d’argomento storico-teologico.

Yuri Guaiana è nato a Cantù (CO) nel 1974. Laureato in Scienze politiche, è dottore di ricerca in storia contemporanea e ha svolto la sua attività di ricerca come assegnista presso l’Università degli Studi di Milano fino al 2011. È segretario nazionale dell’Associazione radicale Certi Diritti e membro di riserva del Board di ILGA-Europe, la branca europea dell’Associazione Internazionale di Gay e Lesbiche.

È possibile acquistare i libri presentati virtualmente da Villaggio Maori Edizioni: bisogna seguire la presentazione ed in seguito, entro una settimana dall'evento online, fare richiesta del libro, che verrà spedito a casa con il sistema #iospediscoinblocco.

Per info

18 Apr 2020
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0