Streaming Off: “I” come Immigrazione, “I” come Ispirazione, “I” come Impegno

Martedì 9 febbraio 2021, alle ore 19:00, va in onda la prima puntata della seconda stagione di Streaming Off. L’evento può essere seguito su Facebook, Youtube e Twitch. Tema della serata sarà l’immigrazione.

Per la sezione ARTISTI DELL’OFF Online per Voi saranno ospiti Giulia Sara Borghi, Stefania Buraschi e Jessica Fiumara - le prime due autrici di testo e regia  la terza interprete – con lo spettacolo “Gocce – Relitti di naufragi”. Allieve tutte della scuola Paolo Grassi, la loro iniziativa ha vinto il premio Milano OFF, sezione Italia, dell’edizione 2019. Gocce si propone di raccontare l’esperienza traumatica del naufragio in un taglio poetico. Le performers si spogliano dei loro attributi per divenire idealmente dei profughi e raccontare le proprie testimonianze attraverso una sinergia di musica, voci e movimento.

Testo e Regia: Giulia Sara Borghi, Stefania Buraschi

Interpreti: Giulia Amato, Jessica Fiumara, Arianna Sain

Produzione: Compagnia Kaleidos (Milano)

A seguire FOCUS: tra Catania e Milano. Due esperte in materia avvieranno un dialogo sul tema dell’immigrazione. Ospite da Catania Emanuela Pistone, regista, attrice e promotrice di progetti interculturali. Dopo aver studiato letteratura e culture d’Africa, fonda a Catania Isola Quassùd, associazione culturale che con attività di volontariato segue l’alfabetizzazione di giovani stranieri approdati in Sicilia. Da Milano sarà presente Maryan Ismail, antropologa e docente universitaria di Antropologia delle Immigrazioni. Maryan Ismail è responsabile nazionale per il dialogo interreligioso tra Islam, Ebrei e Cristiani, componente di vari organi ministeriali sull’immigrazioni e firmataria del Patto Nazionale tra lo Stato e le Comunità islamiche.

Per la sezione FINESTRA OFF: APERTURE SUL MONDO sarà ospite Greg Germain, direttore artistico di TOMA – Théâtres d’Outre-Mer en Avignon. Attore e doppiatore, Greg Germain insieme a Marie-Pierre Bousquet ha dato vita al progetto Chapelle du verbe incarné, un luogo in cui accogliere e diffondere gli spettacoli degli artisti francesi d’oltremare ad Avignone. L’obiettivo è che la loro identità sia riconosciuta come elemento della ricchezza culturale francese.

La puntata prosegue con due momenti in cui gli spettatori diventeranno protagonisti attraverso pensieri e immagini.

Saranno presentate e commentate le foto selezionate per il progetto PRESENZE IN UNO SCATTO.

A seguire, gli artisti ospiti daranno voce alle riflessioni inviate dagli spettatori per la sezione IL TUO PENSIERO IN SCENA.

In conclusione, la presentazione di FRESH OFF: le nostre nuove voci, pillole di monologhi di aut-attori che andranno online ogni giovedì sera.

STREAMING OFF è un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF, prodotto dall’Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO.

 

09 Feb 2021
  • -
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6

Salva sul calendario

0