Taranta Sicily Fest a Scicli

VIII e ultima edizione: il Taranta Sicily Fest arriva in Piazza Italia, nel cuore del centro storico di Scicli giorno 13 agosto, alle ore 21:00.

Il festival ha l’obiettivo di valorizzare la creatività di giovani artisti siciliani espressione del folk attuale, che lavorano sul patrimonio artistico siciliano e sulla contaminazione di stili, promuovendone la mobilità transnazionale e il raggiungimento di un pubblico internazionale.

Quest’anno saranno ospiti due gruppi musicali del Salento e non mancherà lo stage pomeridiano per imparare le danze popolari. Uno straordinario evento estivo per migliaia di spettatori che balleranno e si divertiranno, pronti a lasciarsi “pizzicare” dai ritmi della taranta.

Programma
ore 18:30 stage di pizzica con Silvia Ciardo e Alessia Scatigna
ore 21:00 concerto dei Kardiamundi
ore 23:00 concerto dei Mascarimirì

KARDIAMUNDI
Ensemble di folk tradizionale e musica mediterranea, trae forma nell’ambito dell‘Associazione musicale e Centro di ricerca sulla musica mediterranea “Kardiamundi”, con sede in Parabita (LE), che ha come scopo la promozione, la valorizzazione e la diffusione della cultura musicale. Il gruppo, nato nel 2014, è una formazione plastica, costituita da musicisti di esperienza musicale affermata e/o formatisi in ambienti accademici.
L’attività dell’ensemble è rivolta in particolar modo alla ricerca storica e stilistica riguardante la musica tradizionale mediterranea: brani nuovi o popolari, pur suonati nel rispetto delle tradizioni, sono accompagnati da coinvolgenti sperimentazioni armoniche e ritmico-percussive, da rinterpretazioni basate sulla ricerca stilistica d’avanguardia.

MASCARIMIRI'
Con sei album all’attivo e un’attività concertistica di primo livello, il gruppo formato da Claudio “Cavallo” Giagnotti, Alessio “Franza” Amato, Dario Stefanizzi e Gabriel Martino è sicuramente uno dei punti di riferimento della musica salentina con alle spalle un importante lavoro di ricerca di sonorità elettroniche unica nel suo genere. La vera particolarità di questo gruppo salentino è da sempre l’aver introdotto all’interno dei groove di pizzica la linea di basso.

Ingresso libero

Per ulteriori info visitare il Sito Ufficiale

13 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
MUSICA

Salva sul calendario

0