Teatrar Giocando, laboratorio per bambini al teatro Machiavelli

Giovedì 27 febbraio 2020, il Teatro Machiavelli organizza Teatrar Giocando, un laboratorio teatrale rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni.

In diverse lingue il verbo “recitare” si traduce con “giocare”, in inglese si utilizza “to play” e in francese “jouer”. E cosa si fa quando si gioca? Si inventa, si liberano creatività e fantasia, si entra in relazione con gli altri, ma anche con le proprie emozioni; giocando si impara a “indossare i panni di...” stimolando empatia e immedesimazione.

Ritrovare il gusto di sperimentare con l’immaginazione, attraverso la PAROLA, il MOVIMENTO e le EMOZIONI, attraverso il TEATRO, luogo di ascolto, in grado di affinare, sia sul piano sensitivo che sul piano cognitivo, un diverso modo di percepire la realtà; luogo di socializzazione, in cui sperimentare il rapporto con l’altro e apprezzare le proprie e altrui risorse e peculiarità, in cui coltivare la fiducia verso se stessi e verso gli altri.

STRUTTURA DEL LABORATORIO
Dal punto di vista organizzativo, ogni incontro sarà suddiviso in tre parti:
- la prima prevede la lettura di testi scelti in modo da stimolare nei partecipanti l’ascolto e la fantasia;
- la seconda prevede la partecipazione attiva mediante GIOCHI TEATRALI mirati a fare esperienza del corpo nello spazio, della espressività della voce, della creatività singola e di gruppo;
- la terza parte sarà dedicata a mettere in scena le favole ascoltate.

DOCENTE: Iridiana Petrone
INCONTRI: giovedì h 15.30/17.30
COSTO: € 50 mensili
Per info e prenotazioni: 347 41 79 424 formazione@ingressolibero.eu

27 Feb 2020
  • Piazza Università 13 - Catania
  • 15:30
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0