“Ti vitti ASMR” al teatro Coppola di Catania

Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024, al teatro Coppola di Catania, in scena "Ti vitti ASMR", il nuovo spettacolo di e con Leda Gheriglio.

Un alieno riferisce suoni che arrivano da tanti vocianti terrestri, scegliendo di ripeterne uno in particolare del quale non conosce il significato. Si tratta di una voce che racconta e rivendica la potenza e l'impotenza sessuale del proprio organismo, ne descrive il funzionamento vincolato a specifici fatti vissuti. In scena, l'esposizione di un ego motore, di un mormorio fine a se stesso e muto.
"Ti vitti ASMR" è una performance in cuffia tratta dal testo autobiografico "Ti vitti" (Bré Edizioni, 2022) di Leda Gheriglio, basato su voce e suoni prodotti secondo la tecnica ASMR. Il testo trae ispirazione dal trauma successivo all'abuso di un minore, esperienza che ha caratterizzato l’esistenza stessa dell’autrice.
L'intento dello spettacolo è prendere le distanze da un posizionamento vittimista e tragico per puntare tutto sul rilassamento, il sonno, la noia, l'abbandono, attraverso una materia sonora che genera distacco dal contenuto testuale ed è in grado di attivare una trance percettiva e potenzialmente piacevole. "Ti vitti ASMR" è infatti puro suono che entra ed esce in forma di vibrazione, rumore e stimolazione acustica: non è importante capire il testo, basta ascoltare la produzione vocale e di suoni che Leda riversa nelle cuffie di ogni spettatore.
Lo spettacolo propone un'esperienza simile alla live ASMR online accogliendo gli spettatori in uno spazio immersivo e cercando di ricreare l’esperienza sensoriale del singolo utente in connessione con il proprio cellulare. Nello spazio scenico agisce un dispositivo tecnologico, multimediale organizzato come un sistema televisivo a circuito chiuso fatto di telecamere, cuffie per farsi cullare dalla voce e dai suoni sussurrati, uno schermo al quale rivolgersi e luci avvolgenti.

INFORMAZIONI
Venerdì 22: prima replica ore 20:30 - seconda replica ore 22:00
Sabato 23: prima replica ore 20:30 - seconda replica ore 22:00

Per assistere allo spettacolo è necessario prenotarsi scrivendo a teatrocoppola@gmail.com

22 Mar 2024
23 Mar 2024
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
teatro

Salva sul calendario

0