TORNA L’UMBERTATA: LE ASSOCIAZIONI “PER PRENDERSI CURA DI… ” CONDIVIDENDO SOGNI

Torna uno degli appuntamenti più attesi per la città di Catania, che vede il coinvolgimento di più di quaranta realtà associative del territorio. Dopo due anni di stop torna l’Umbertata giunta alla IX edizione, evento promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, che si svolgerà a Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come Piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”, domenica 22 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 24.00.

Festa, confronto, musica, arte e laboratori per i più piccoli torneranno ad animare la piazza, all’insegna della cittadinanza attiva e del confronto sul tema scelto per l’anno “Prendersi cura di…”. Un titolo lasciato volutamente generico, per consentire alle associazioni di declinarlo secondo la propria sensibilità e la propria esperienza di vita: ogni associazione, infatti, si prende cura di qualcuno o qualcosa, per il bene della Comunità e questa giornata sarà proprio un momento di confronto.

La giornata sarà scandita in tre momenti: dalle ore 10.00 alle ore 13.30 le associazioni, suddivise in quattro macroaree (Tutela e difesa dell’ambiente e dei diritti della persona; Assistenza, aiuto e supporto negli ospedali e non; Educativa culturale; Inclusione sociale), si confronteranno sul tema “Prendersi cura di…”; dalle ore 13.30 alle ore 15.00 ci sarà una pausa pranzo, un momento di convivialità in Piazza; dalle ore 17.30 fino alle ore 00:00 si lascerà spazio alle testimonianze sul palco delle associazioni, ma anche allo spettacolo con flashmob per la pace, esibizioni di scuole di danza, con il coinvolgimento anche di alcune scuole di Catania e sketch teatrali con la compagnia teatrale “Ouroboros”. Sul palco i cantautori Dario Greco, Mirko Bianca e Carmelo Ferlito e l’imitatore e il comico Fabio Arena. Ed ancora musica con il trio Sventuras, con il gruppo V-Zone (tribute band delle Vibrazioni) e con i Supernova, che chiuderanno la IX edizione dell’Umbertata.

Una grande festa di piazza, luogo dell'incontro, aperta a chiunque e dove, come ogni anno, un ruolo fondamentale è svolto dai numerosi volontari, che daranno il loro essenziale contributo.

“Sono entusiasta ed emozionata dopo due anni di stop” – afferma Giulia Nania, volontaria e coordinatrice delle commissioni dell’Umbertata - di poter vedere realizzarsi in Piazza il risultato di un lungo processo il cui avvio è stato molto desiderato, insieme alle tante realtà associative con cui da anni condividiamo la festa dell’Umbertata!”.

Per Padre Narciso Sunda, parroco del SS Crocifisso dei Miracoli e responsabile dell’Umbertata, “l'Umbertata quest'anno desidera riportare la festa al centro della città. Un evento pensato ed organizzato dalla parrocchia del SS Crocifisso dei Miracoli e da tante associazioni che operano sul territorio. Desideriamo condividere sogni ed energie portando in piazza la cura che tanti catanesi, e non, hanno della nostra bella terra e delle persone che la abitano".

Aderiscono e partecipano: Legambiente, Cope (Cooperazione Paesi Emergenti), Pax Christi, Emergency, Anteas Catania, Cav (Centro Aiuto alla Vita Domenico Savio Catania), AIL Catania (Associazione Italiana contro le Leucemie), Humanity Onlus, VOI (Volontari Ospedalieri Italiani), Fondazione Telethon, Miastenia Onlus, Avis Catania, Abio (Associazione del bambino in ospedale), Agesci (scout) zona etnea, Associazione Nike, Compagnia Ouroboros, Cooperativa Prospettiva, Acli Catania (Associazioni Cristiani Lavoratori Italiani), Centro Astalli, Cgs Salette, Società Dante Alighieri, Caritas Catania, Accompagnare la genitorialità onlus, Anolf, Locanda del Samaritano, Katane Lab, Scuola Satori, Refugees Welcome, Cooperativa Delfino, Scuola di danza eventi d'arte, Comunità di S. Egidio, Smile-X Sism Catania, Unicef, Manitese, Centro di Servizio per il Volontariato Etneo , Generazione Y, Tersicula, WWF Sicilia Nord Orientale.

PROGRAMMA
MATTINA 10:00/13:30
Attività con le associazioni
Attività e giochi per i più piccoli
Intrattenimento musicale
Laboratorio di Yoga
Pranzo: 13:30/15:00

POMERIGGIO 17:30/00:00
Testimonianze cittadine
Musica e spettacolo dal vivo
Cantautori
Cover band
Danza
Comici

22 Mag 2022
  • piazza ettore majorana - Catania
  • 10:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0