Trekking alle cascate del Catafurco

Domenica 14 aprile 2024 Etna Colors organizza un'escursione alla scoperta delle suggestive cascate del Catafurco, immerse nel territorio del Parco dei Nebrodi.

Periodo ideale per andare alla scoperta di un territorio, quello del Parco dei Nebrodi che in questa stagione dà il meglio di sè. La primavera inizia ad esplodere di colori con i faggi che ritornano a ricacciare le foglie, profumi di violette e maestosi agrifogli che accompagneranno i partecipanti nel percorso. Si potranno ammirare le gallinelle d’acqua e, soprattutto, la meravigliosa cascata naturale del Catafurco che con un balzo di circa 20 metri del torrente San Basilio regala al visitatore uno spettacolo che lascia incantati.
Il percorso sarà impegnativo per via della lunghezza e del dislivello che sarà in larga parte affrontato al ritorno, ma lungo la camminata si apriranno a noi meravigliosi panorami sui Nebrodi, l’Etna e l’Eolie. Una parte del sentiero sarà un single track ad uso dei pastori e degli animali selvatici.

INFORMAZIONI

Dati tecnici:
Difficoltà: 8 in una scala da 1 a 10
Lunghezza: 19 KM circa
Dislivello positivo: 900 metri circa
Durata: 6,5 ore circa di cammino – 9 ore con le pause
Attrezzatura ed equipaggiamento:
Abbigliamento tecnico da escursionismo o a strati e comodo, giubbotto e felpa, scarpe da trekking, giacca a vento e antiacqua, calze di ricambio, cappellino, bastoncini da trekking, acqua 2 litri a persona almeno, crema solare, pranzo a sacco, snack.
Punto di incontro: 
ore 9:00 a Floresta presso il Bar 2 pioppi all’ingresso del paese.
Prenotazioni:

Guida Ambientale Escursionista LAGAP
Alfredo Branciforte 348 8908865

14 Apr 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0