TREKKING CASCATE DELL’OXENA E SAGRA A MILITELLO
Domenica 8 ottobre 2023, Sicily Trek organizza un trekking in un luogo naturalistico incontaminato, solcato dalle acque del torrente Oxena, nel territorio di Militello Val di Catania, le cui suggestive cascate caratterizzano questo territorio.
Le Cascate dell'Oxena sono di formazione naturale circondate dalla tipica vegetazione ripariale mediterranea che lascia spazio a oleandri, frassini, carrubi, querce e olivastri; il percorso naturalistico permette di addentrarsi nel cuore della valle scavata dalle acque nel corso del tempo.
Un luogo che per le sue evidenze geologiche rievoca l'origine vulcanica molto antica precedente alla formazione dell'Etna. La cascata, con le sue acque, scorre infatti su antichissimi basalti colonnari risalenti ad almeno 2 milioni di anni fa.
Il nome del torrente, che attraversa gli Iblei nordorientali, fa riferimento all'antica popolazione degli Esseni che ha lasciato visibili tracce di insediamenti abitativi ormai incastonati nel verde lussureggiante della natura.
Finita l'escursione, verso le 14:30, con propri mezzi si andrà a Militello in Val di Catania, eletto Borgo più bello di Sicilia 2022, nel quale si svolge la "Sagra della Mostarda e del Ficodindia" dove sapori, tradizioni, cultura e folklore s'incontrano; degusteremo la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta ed i famosi fichi d'India.
INFORMAZIONI
ORARIO: 9.30 / 16.00 circa
PERCORSO: 4 Km circa, difficoltà media 3/5, richiesta buona forma fisica.
QUOTA PARTECIPATIVA 20€ comprensiva di servizio guida Naturalistica e degustazione
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking o scarpe da fiume (consigliate scarpe di ricambio), abbigliamento comodo, cappellino.
Appuntamento ore 9:30 Militello in Val di Catania, (successivamente si arriverà insieme in auto fino al punto di partenza del trekking
Prenotazioni al 393 952 8315