Trekking sull’Etna dallo Zappinazzu al Monte Crisimo

Domenica 12 novembre 2023,  Sharing Sicily organizza un trekking sull'Etna dallo Zappinazzu al Monte Crisimo.

Un percorso tra il fitto bosco di Ragabo (Linguaglossa), grotte, rifugi e colate laviche, per ammirare la bellezza del vulcano, godendo una giornata tra natura, condivisione e attività fisica.

Il sentiero Zappinazzu inizia dal celebre albero secolare, il pino laricio rinvenuto finora più grande dell'Etna, con un altezza di ben 25 metri, un diametro del tronco di 6,20m ed una età stimata di circa 200 anni.
Si attraverserà una zona un tempo artigianale dove si raccoglieva la resina e la legna dei pini e il letto del torrente quarantore, quasi sempre secco, per scendere fino a monte Crisimo attraverso la foresta.
Nel percorso si avrà la possibilità di osservare colate laviche e la grotta di Monte Crisimo, una grotta ben nascosta e dal fascino unico.
Giunti al rifugio di monte Crisimo, di particolare bellezza ed accoglienza, si gusterà il pranzo al sacco con un meraviglioso panorama.
A seguire, nel primo pomeriggio, l'escursione si concluderà facendo la strada al contrario.
La guida sarà Savio Pagano.

INFORMAZIONI
Distanza: 8 km circa
Difficoltà: Medio - facile su sentiero tracciato - Richiesta sempre buona condizione di salute e fisica.
Dislivello complessivo: 150 mt.
ATTREZZATURA: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua 1,5 lt, felpa, giacca a vento o giubbotto, k-way in zaino, un telo per stendersi in natura.
Meeting point ore 10:00 davanti al Rifugio Ragabo, sulla Mareneve.
Quota di partecipazione euro 15 adulto, euro 5 sotto i 12 anni.
MAX 25 PARTECIPANTI.

Per prenotare clicca qui oppure invia un messaggio whatsapp con oggetto " 12 novembre Monte Crisimo" al 3913953279 INDICANDO NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO PARTECIPANTI.

12 Nov 2023
  • 15 €
  • 5 € sotto i 12 anni

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0