Tribolo per i ferribò e Sana Lotus al Teatro Coppola

Domenica 12 maggio, ore 19:30, al Teatro Coppola, Tribolo per i ferribò, viaggio tra i luoghi dimenticati, incontro e presentazione dei lavori di Liotrum Urbex Sicilia e Ascosi Lasciti.

Luoghi in rovina, creati, vissuti e poi dimenticati dall'uomo. Sono i doni nascosti del passato, gli "ascosi lasciti". Celati all'occhio del passante, dominio della natura o della semplice indifferenza. Questi posti sono il manifesto del “terzo paesaggio”.

Tribolo per i ferribò
tratto da Horcynus Orca di Stefano D'Arrigo
partitura vocale Valentina Lupica
elettronica Riccardo Napoli e Salvo Fallico
con Alice Billò, Daniela Ardito e Valentina Lupica (Catania)

"Tribolo per i ferribò” è un piccolo frammento strappato a quell'abisso narrativo e linguistico che é l'Horcynus Orca di Stefano D'Arrigo. In questo primo studio, nato e maturato all'interno del Teatro Coppola, tre voci al microfono, mischiandosi al suono elettronico dei sintetizzatori, ricreano per frangenti sonori le figure delle femminote: contrabbandiere che piangono l'affondamento dei ‘ferribò’, con cui trasportavano, in tempi felici, le merci da una costa all'altra, prima che la guerra, o la Storia, con i suoi bombardamenti, spezzasse quella dimensione chiusa e circolare entro cui queste creature facevano scorrere le loro vite. La lingua creata e costruita da D'Arrigo non poteva, fin dai primi momenti della ricerca, non suggerire di percorrere una dimensione 'altra' della voce. Una dimensione in cui la parola venisse manipolata non a partire dalla sua funzione illustrativa ma dalla sua materia sonora o suono materico. Una dimensione, insomma, che possa aprire un varco, per chi ascolta, verso sensazioni, percezioni e immagini che, nella narrazione quotidiana della vita, non è così consueto provare.

A seguire, Sana Lotus di e con Pierfrancesco Mucari.

"Sana Lotus" è un'azione sonora in solo, per saxofono soprano e contralto, marranzani, elettronica in bilico tra influenze antiche e moderne. Pierfrancesco Mucari da vent'anni anni segue la strada della sperimentazione, utilizzando oltre ai saxofoni, il marranzano e strumenti appartenenti a tale famiglia ma di nazionalità diverse come il Morchang, Doromb, Vargan, Parmupil. Infine tratta elettronicamente il suono dei suoi strumenti acustici.

Ingresso con sottoscrizione volontaria.

12 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
MUSICA

Salva sul calendario

0