Trinacria Bike Trail

Sabato 7 maggio 2022, si svolge il Trinacria Bike Trail.

Un percorso che farà scoprire le meraviglie del vulcano Etna, la dorsale dei Nebrodi e l'entroterra siciliano. Con i suoi 400 km e oltre 9000 mt d+ tra avventura, natura, storia e l'enogastronomia sicula, regalerà ricordi indelebili.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e inviare per email un cetificato medico valido per l'attività sportiva ( anche non agonistico ).
Il costo di iscrizione è di € 35,00 ed è possibile pagare tramite PayPal, Postepay o bonifico bancario.
Dopo aver compilato il modulo online, riceverete una email con tutti i dettagli necessari.

Due percorsi, regolare e corto. Ai partecipanti verrano inviate entrambe le tracce (.gpx) e sarà possibile scegliere quale seguire in totale autonomia, sino all'ultimo bivio.

Entrambi i percorsi hanno partenza e arrivo in comune a Giardini Naxos e condividono la stessa strada sino alla dorsale dei Nebrodi. Dopo la partenza da Giardini Naxos, si attraverserà in compagnia del fiume Alcantara l'omonima valle, per poi iniziare la salita verso la porta dei Nebrodi: il paese di Floresta. Da qui inizia la stupenda dorsale dei Nebrodi che, per circa 80km, vi farà attraversare uno dei polmoni verdi più grandi della Sicilia.

Corto
Intrapresa la dorsale, pochi chilometri dopo il Lago Trearie, il percorso "corto" si separa in prossimità del bosco di "Serra del Re" per deviare verso l'obelisco di Nelson e iniziare la discesa verso il paese di Maniace. Da qui si prosegue verso le favare di Maletto e quindi l'impegnativa salita verso la pista altomontana dell'Etna, finita la quale, potrete godervi l'ultima discesa che vi porterà nuovamente a Giardini Naxos.

Regolare
Dal bosco di "Serra del Re" si continua a percorrere l'intera dorsale dei Nebordi sino al bivio Mistretta-Nicosia, attraversando zone boschive, i laghi Biviere di Cesarò e Maulazzo e si potranno anche ammirare le Rocche del Crasto sullo sfondo delle isole Eolie.
Terminata la dorsale vi dirigerete verso la splendida cittadina di Gangi che farà da giro di Boa, per poi iniziare il ritorno attraverso la provincia di Enna fino ad arrivare ai piedi dell'Etna: Bronte.
Proseguirete percorrendo i fianchi di sua "maestà" l'Etna che vi regalerà scorci e panorami da brivido.
L'ultima discesa vi riporterà a Giardini Naxos.

Maggiori info su www.trinacriabiketrail.it.

07 Mag 2022
€ 35,00

Salva sul calendario

0