Unict – Schizzi di Scienza: disegna la tua Città della Scienza

L'Università di Catania lancia il concorso di grafica “Schizzi di Scienza” dedicato agli alunni delle scuole primarie. Il tema è: “disegna la tua Città della Scienza”.

Ti piace disegnare? Sei un piccolo scienziato in erba? Come immagini la “Città della Scienza” e gli scienziati? Che esperimenti sogni di poter fare? Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole elementari italiane.

Ecco le regole per partecipare:

  1. Partecipa martedì 28 aprile 2020, alle 15:00, alla diretta Facebook dalla pagina di Città della Scienza - Università di Catania. Naturalmente dovranno essere presenti anche i genitori dei bambini partecipanti o gli insegnanti. Sarà possibile interagire e fare domande. In mezz’ora di tempo, verranno mostrate alcune immagini della Città della Scienza e verrà data risposta alle domande e alle curiosità che i partecipanti invieranno via chat.
  2. I partecipanti dovranno realizzare un disegno, usando la tecnica preferita: matite, pastelli, acquarelli, non ci sono limitazioni alla fantasia di chi partecipa. Ispirandosi alla Città della Scienza, potrà essere un disegno della struttura esterna, oppure quello di un esperimento che vorreste vedere realizzato, o ancora, degli scienziati al lavoro. Largo alla vostra fantasia per disegnare  la Città della Scienza del futuro. Dovrà inoltre essere scelto un bel titolo per la propria opera.
  3. Una fotografia del disegno deve essere inviata all’indirizzo: cds@unict.it, entro domenica 10 maggio 2020, indicando il titolo del disegno, nome cognome, scuola e indirizzo, specificando la classe frequentata.

Venerdì 15 maggio 2020, verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Città della Scienza tutte le foto dei disegni ricevuti e ci saranno 5 giorni di tempo per votare il disegno preferito.

Vinceranno questa prima edizione di “Schizzi di Scienza: disegna la tua Città della Scienza” i due disegni che riceveranno più “like” nelle due categorie:

  • Alunni di prima e seconda elementare
  • Alunni di terza, quarta e quinta elementare

I vincitori riceveranno in premio dei bellissimi kit di montaggio per  costruire la Città della Scienza del futuro. Sono previsti due premi, uno per ciascuna categoria in concorso. I premi verranno assegnati, in ciascuna categoria, al disegno che avrà ricevuto più “like” sulla pagina Facebook di Città della Scienza. Le modalità di consegna dei premi saranno comunicate successivamente attraverso i canali social di Città della Scienza.

Riepilogo date e scadenze:

  • 28 aprile ore 15:00: diretta Facebook di presentazione del concorso
  • 10 maggio ore 24:00: data di scadenza dell' invio di foto o scansione dei disegni all’indirizzo cds@unict.it
  • 15 maggio: pubblicazione disegni sulla pagina Facebook di Città della Scienza
  • 15-19 maggio: votazione della giuria popolare
  • 20 maggio: annuncio vincitori

Disegni: sarà possibile utilizzare la tecnica preferita per realizzare il proprio disegno.

Insieme alle foto i genitori dovranno compilare un semplice modulo di liberatoria all’uso dei disegni da parte di Città della Scienza - Università di Catania scaricabile anche dal sito di Città della Scienza.

Per ulteriori info

28 Apr 2020
20 Mag 2020
  • -
  • 15:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0