”Vinni a u’ munnu” alla Sala De Curtis

Sabato 10 e domenica 11 novembre, la Sala De Curtis ospita la Compagnia DamArte con lo spettacolo ''Vinni a u' munnu''.

Lo spettacolo, prima sotto forma di monologo e poi sotto forma di corto teatrale, ha vinto diversi premi, tra i quali il Premio Pubblico e il Premio Miglior attrice al "Premio Teatro Traiano" V edizione e il ''Premio Dario Fo''. Da qui l’idea di farlo diventare uno vero e proprio spettacolo.

Parlare di mafia indirettamente, è questo l’obiettivo di “Vinni a u’ munnu - romanzo siciliano”, distaccandosi volontariamente dai fatti realmente accaduti.

Una sorta di “zoom” nel quotidiano di una semplice coppia (lei ostetrica, lui agente di scorta) in una Palermo dei primi anni ‘90. Quotidianità che verrà stravolta dal passaggio impietoso della mafia. Si racconta di vittime come pedine di una scacchiera (è così che verranno simbolicamente rappresentate), in balia di due strateghi senza scrupoli: la mafia e lo stato. E di chi non curante delle regole giocherà per entrambi facendo perdere la partita: il “tramite” figura che spesso si sottovaluta, ma che diventa la chiave che rivoluziona lo spettacolo.

SINOSSI
Una Palermo, quella dei primi anni ‘90 avvolta da paura e tensione. La stessa che Rosi, giovane ostetrica e moglie di Pietro, vive quotidianamente ossessionata da incubi ricorrenti. Nonostante tutto la vita scorre, in equilibrio su un filo invisibile tra precaria ''leggerezza'' e palpabile inquietudine. E proprio quando la giovane coppia sta per realizzare il sogno di una vita mettendo al mondo la loro prima figlia, un attentato di natura mafiosa toglierà la vita a Pietro. A questa tragica vicenda se ne intreccia un' altra e con lei un'altra vita, quella di Michele, amico della coppia. Coinvolto involontariamente in un brutto gioco del destino che lo porterà a fare una scelta che gli cambierà la vita. Vita che deve andare avanti, così come quella di Rosy, per il bene della figlia e per ottenere una giustizia, non sempre alla portata tutti. Dopo due anni infatti viene trovato il mandante della strage ma a lei non basta, ha bisogno di andare oltre per trovare una risposta al pensiero che ha ossessionato la sua vita: Perché il male sa sempre dove si trovi il bene? Da una pura casualità troverà la risposta inaspettata.

Orari
Sabato 10 ore 21:00
Domenica 11 ore 18:00

10 Nov 2018
11 Nov 2018
  • via Duca degli Abruzzi, 6a - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0