Violão Brasil da Open

Venerdì 8 febbraio alle 20:30, su palco di Open, Violão Brasil, concerto per chitarra solista a cura di Cristian Ferlito.

Il metodo è quello classico, l’approccio è profondo ed accurato. Il repertorio è ricercato e rispettoso della tradizione popolare. Dedicato ad un pubblico attento e curioso di scoprire la bellezza della musica classica brasiliana, in un breve viaggio attraverso alcuni dei suoi più rappresentativi autori.
Compositori, particolarmente alcuni chitarristi, che con le loro composizioni hanno delineato, già a partire degli anni ’30, i caratteri di quello che oggi è ”o Violão Brasileiro”, ovvero la chitarra brasiliana, passando chiaramente dalla meravigliosa città di Rio de Janeiro.

Cristian Ferlito, al contrario di molti musicisti che si approcciano alla musica brasiliana, passa da una delle porte più inusuali, quella della cultura e della tradizione popolare afro brasiliana, grazie alla pratica della "Capoeira" che gli permette di iniziare a studiare non più solo la musica ma la "Cultura" Brasiliana.
Ad oggi questa passione si traduce in un profondo studio e una profonda conoscenza, diventata da diversi anni una professione, anche in seguito a diversi periodi ed esperienze passati nello stesso Brasile.

Il progetto "Violão Brasil" é il risultato di diversi anni di intenso studio e omaggia la cultura musicale di questo paese tramite uno strumento oggi super popolare che in Brasile acquista, oltre ad una corda in più, un linguaggio tutto suo.
Un modo di esprimersi abbastanza diverso dall'"usuale", continuando ad inserirsi nel corso del tempo in ambiti sempre più differenti e vasti.

Ingresso e un bicchiere di vino € 8,00.

08 Feb 2019
  • via Porta di Ferro, 28 - catania
  • 20:30
€ 8,00

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0