Visita a Sinagra la “Perla dei Nebrodi”

Domenica 5 luglio 2020 l'associazione PFM propone una giornata alla scoperta di Sinagra cosiddetta la “Perla dei Nebrodi”. Oltre alle bellezze naturalistiche, che offre il territorio, si visiterà il centro del paese per capirne la storia e si concluderà l'escursione con la visita all’azienda la “Casa della Natura” con una degustazione di prodotti tipici locali.

PROGRAMMA
Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti, presso il bar “Calamunci”, via Vittorio Veneto, 29 Sinagra (Me).
Ore 10:15 - Spostamento con le macchine all’ingresso del sentiero e inizio del trekking. Si inizierà l'escursione con un sentiero dapprima in salita che attraversa un rigoglioso noccioleto. Si tratta di un’antica trazzera facente parte della “Via Regia” che collegava in passato le zone di Sinagra con Randazzo. Superato il tratto in salita si giungerà in cima a Pizzo Corvo, un vasto altopiano da cui godere di un panorama mozzafiato, sembrerà di essere sospesi tra cielo e mare, toccando con mano l’Etna le Isole Eolie le Rocche del Castro, Monte Soro e se, il tempo lo consente, persino Cefalù e Capo Milazzo. Si sosterà qui per il pranzo al sacco, ai piedi di alcune maestose querce. Ripreso il cammino, attraverso un fuoripista, si giungerà in un’antica neviera utilizzata in passato per la conservazione del ghiaccio. Ritornando sul sentiero principale, fatto all’andata, si tornerà alle macchine per andare in paese.

Grado di difficoltà: Media
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1020 m s.l.m.
Dislivello max : 300 m
Durata: 5 ore circa

Ore 15:30 - Visita del centro di Sinagra.
Si tratta di una passeggiata nel centro storico di Sinagra fra viuzze, palazzi del 1500 chiese e il castello baronale federiciano del’anno 1000. Caratteristiche sono le 33 finestre a forma di cuore presenti nei vicoli. Particolare punto d’interesse sarà il palazzo Baronale Salleo dove si potranno osservare particolari affreschi e lo sviluppo e la crescita del palazzo nelle varie epoche partendo dalla torre castrum romano fino al 1870.
Ore 16:30 - Visita dell’azienda “La Casa della Natura”.
Con la visita guidata dell’azienda si avrà modo di scoprire come si preparano i liquori tipici dei Monti Nebrodi e si degusteranno alcuni prodotti dell’azienda.

ULTERIORI INFORMAZIONI 
Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 077 6492 (Lucio).

COSTI E PAGAMENTO consultare il sito associazionepfm.it.

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it.
Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Escursione nella Perla dei Nebrodi indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA, MODALITA’ DI PAGAMENTO).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza dell’escursione.
Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni contattare il numero 3313457538.

05 Lug 2020
  • via Vittorio Veneto, 29 - Sinagra
  • 09:30
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0