Visita guidata del parco dell’Alcantara

Domenica 15 luglio, visita guidata delle affascinati ambientazioni del parco dell'Alcantara, tra i più giovani dei parchi regionali della Sicilia.

Il parco dell'Alcantara è tra gli ultimi nati dei parchi regionali della Sicilia e offre una serie d’interessanti percorsi.Si effettuerà un trekking a più riprese che vi permetterà di visitare le zone più belle di questo luogo straordinario.
La visita guidata organizzata da Passo Passo Trekking partirà con un primo percorso non particolarmente pesante per ammirare le Gurne, luogo incantevole che l’Alcantara mette in atto con la formazione di questi spettacolari laghetti che la gente del posto chiama Vulli. Attraverso un emozionante percorso didattico ad anello che oltre a farvi ammirare queste conformazioni che il fiume crea, si potranno vedere tantissime testimonianze storiche presenti in questa zona abitata fin dalla preistoria tra cui i ruderi del Castello Normanno, la seconda centrale elettrica costruita in Italia, i ruderi del Ponte Arabo, i panorami sulla vallata sottostante e l’imponente rupe della Rocca Badia, dove si ammirano i ruderi dell’abazia di San Salvatore Placa, antico convento/fortezza costruito in cima alla rocca.
Alla fine del percorso ci si sposterà verso le Gole dell'Alcantara, per ammirare questa meraviglia della natura, dove si potrà vedere il fiume Alcantara, che si insinua all’interno di un canyon, scavato nella roccia lavica.
Prima si ammirerà lo spettacolo dall’alto e poi ci si tufferà nelle sue limpide acque per un breve e facile acqua trekking.
La giornata si concluderà con la terza parte del trekking per andare a visitarele piccole gole dell'Alcantara, per concludere il giro davanti alla Cuba Bizantina di Castiglione di Sicilia, impressionante struttura di culto bizantino, integra in ogni sua parte datata VII/VIII secolo d.C.

Info
Ritrovo ore 9:30 a Linguaglossa, di fronte il campo sportivo.
Fine escursione ore 17:00 a Castiglione di Sicilia.
Utilizzo mezzo proprio.
Difficoltà medio/facile
Attrezzatura: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, kway o Poncho, ghette, scarponcini da trekking, costume, bagnasciuga, bastoncini da trekking, zaino, borraccia di acqua, binocolo.
Contributo di €10,00 per i soci e di €15,00 per i simpatizzanti dell’associazione
Gratis ragazzi sotto i 12 anni

Accompagnatori e contatti
Antonio Strano 3470346742
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
info@passopassotrekking.it

15 Lug 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0