Visita speleologica urbana di Catania

Domenica 23 settembre, visita speleologica urbana "Catania sotterranea in grotta", organizzata da Centro Turistico Ambientale Sicilia.

Visita speleologica, sotto il tessuto urbano della  città di  Catania, posta alle pendici del più grande e attivo vulcano d’europa l’Etna , dove si nascondono numerose grotte di scorrimento lavico  a profondità variabile, di diversa lunghezza ed estensione.
Alcune di queste straordinarie testimonianze di quello che la lava può creare , sono grotte conosciute, facili da percorrere , raccontano  un’aspetto della città inconsueto aprendo varchi sotterranei nella città con testimonianze  di frequentazioni che dal neolitico  giungono all'ultimo conflitto mondiale.
Si trovano sotto normali abitazioni cittadine, o sotto grandi strutture pubbliche o private, o nei pressi di  aree di verde pubblico cittadino.

Opzioni

L’itinerario A, durata complessiva di 40 minuti,
si svolge all’interno di una straordinaria galleria di scorrimento lavica posta in piena città , situata sotto una abitazione privata .
La grotta scende a poca profondità ed è composta da una grande galleria orizzontale ampia , facile divertente ed istruttiva sul piano didattico storico e ambientale .
E’ accessibile ad un pubblico di curiosi amanti di un pizzico di avventura , il percorso non presenta difficoltà di rilievo se non l’ambiente sotterraneo quindi assenza di luce , irregolarità del fondo , ambienti di diversa ampiezza e irregolari tipici delle grotte di scorrimento lavico.

L'itinerario B, durata complessiva di 60 minuti,
si svolge nella stessa grotta ma è  più articolato ed offre una emozione  ed una esperienza più coinvolgente sul piano psico-fisico ed  emozionale, sempre in assoluta sicurezza.

Info
Gruppi a numero chiuso
Minori sotto gli 11 anni, ammesso solo Itinerario A.
Assicurazione individuale e casco di sicurezza in dotazione, inclusi nella quota d'iscrizione.

Contatti
nfo@turismoambientalesicilia.it
itinerari@ctasicilia.it
ita 340 7258473 – eng 345 7306841

23 Set 2018
  • Catania - Catania
  • 09:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0