Weekend in tenda sui Nebrodi
Sabato 26 e domenica 27 luglio 2024, PassoPasso trekking organizza un'avventura naturalistica per conoscere la fauna e la flora della zona montana dei Nebrodi, nella Sicilia nord-orientale.
Come opzione per la sera, viene scelto il bivacco per approfondire le conoscenze sulla fauna notturna. Il campo base si trova sulle rive del Lago Maulazzo, dove si montano le tende. Il primo pomeriggio del sabato, il gruppo parte per una passeggiata esplorativa verso Poggio Pracino, attraversando un vasto altopiano che permette di cogliere vari aspetti naturalistici del luogo. Arrivati alla meta, ci si rilassa aspettando il tramonto sul mar Tirreno. Dopo la cena, ci si sistema per la notte.
La domenica mattina, dopo colazione e preparati i panini per il pranzo a sacco, si parte alla volta del Lago Biviere, per esplorare questo ambiente lacustre di montagna, che nel periodo estivo attrae diversi animali in cerca di acqua. Per raggiungere il lago, si attraversa la famosa faggeta di Sollazzo Verde, che in questo periodo è nel suo massimo rigoglio vegetativo. Il percorso della domenica per raggiungere il lago è ad anello.
INFORMAZIONI
Orario/luoghi: sabato 27 alle ore 16:00 a Cesarò.
Difficoltà: facile/medio
Sabato, circa 7 km con un dislivello positivo di 200 m, si cammina su strade forestali e sentieri di montagna.
Domenica, circa 12 km, dislivello 300 m, si cammina su strade forestali e sentieri di montagna.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.
Contributo spese: telefonare al 3470346742 Antonio. I ragazzi sotto i 12 anni non pagano.
Prenotazioni esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail info@passopassotrekking.it. Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.
Per i soci nella prenotazione è obbligatorio inserire il numero di tessara.
Accompagnatori e contatti:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
Per maggiori info e dettagli sul sito web o pagina facebook.