Workshop di scrittura per la scena con Lina Maria Ugolini

Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020, Lina Maria Ugolini organizza un workshop di scrittura per la scena.

La parola come serbatoio di sentimenti, la costruzione come invenzione di una forma-guscio necessaria al nutrimento dell’uovo-scrittura. Due giorni d’intenso lavoro collettivo e individuale con l’autrice Lina Maria Ugolini finalizzati a risolvere sulla pagina di un copione i problemi e i meccanismi di base dell’invenzione drammaturgica.

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia e nipote d’arte, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. Laureata con lode in lettere moderne ha scritto vari saggi di carattere creativo per la LIM e per Musica/Realtà privilegiando il rapporto tra testo e musica nel Novecento e lo studio del linguaggio comico degli Intermezzi nel Settecento italiano. Lavora con molti compositori per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs.
È docente titolare di Analisi delle forme poetiche e drammaturgia musicale presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Ha insegnato al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, sez. Rodi Garganico, all’Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Catania. È socia del CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Roma).

Per tutte le info scrivere a sibizuccarello@gmail.com o a cristianopluchino@gmail.com.

22 Feb 2020
23 Feb 2020
  • via Scilla, 9 - catania
  • 10:30
A pagamento

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0