25
Mar 2020
Il Giardino di Scidà apre alle visite sul web

Il Giardino di Scidà è un bene confiscato alla mafia affidato dal Comune di Catania a I Siciliani Giovani, ARCI e Fondazione Fava, dedicato alla memoria del giudice Giambattista Scidà. Uno spazio sottratto al boss mafioso Nitto Santapaola e utilizzato per attività di antimafia sociale, percorsi formativi sulla legalità democratica e per proseguire il lavoro giornalistico di Giuseppe Fava, fondatore de I Siciliani, ammazzato dalla mafia il 5 gennaio 1984.

Le misure di prevenzione legate all’epidemia di Covid-19 hanno sospeso le visite scolastiche e hanno portato all’interruzione delle attività aperte al pubblico, così l’associazione ha trasformato le visite guidate in visite virtuali da proporre a tutte le scuole e a tutti i cittadini che vorranno seguirle. Ciò che era materiale diventerà virtuale e sarà trasmesso sulla piattaforma streaming twitch.tv per permettere a tutti i ragazzi, a tutti gli studenti e a tutti i cittadini, da ogni parte d’Italia, di venire a far visita al Giardino di Scidà.

Le norme sulla confisca e la gestione dei beni che erano dei mafiosi si spiegheranno in video, interagendo con chi assisterà alla trasmissione online. Allo stesso modo si racconterà di Pippo Fava, di Titta Scidà e di cosa ha significato combattere la mafia a Catania. In diretta streaming, rispondendo in tempo reale alle domande che verranno poste, si parlerà del potere mafioso oggi, dei colletti bianchi, dei quartieri abbandonati dove si annida la mafia, dei grandi e ricchi palazzi dove la mafia porta i soldi e fa affari.

L’appuntamento è il martedì e il giovedì alle 10:30, basta collegarsi al link https://www.twitch.tv/isicilianigiovani che trovate su www.isiciliani.it.

Chiunque voglia maggiori informazioni può scrivere a redazione@isiciliani.org oppure telefonare al 3451027076.

In evidenza
News