29
Nov 2018
Giornata mondiale contro l’AIDS con i volontari SIMS alla Feltrinelli Catania

Sabato 1 dicembre, alle ore 11:00 la Feltrinelli Libri e Musica (via Etnea 285 – Catania), in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, ospiterà i volontari del SIMS (Segretariato Italiano Studenti in Medicina). Un appuntamento in nome della salute per informarsi, per porsi domande, per riflettere. La Feltrinelli Libri e Musica si trasformerà in una human library e i professionisti con cui dialogare saranno come libri viventi da sfogliare.

La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre, ha la sua origine nel summit mondiale che i ministri della Sanità organizzarono sui programmi per la prevenzione dell’AIDS nel 1988. In seguito, questo evento è stato sposato da governiorganizzazioni internazionali e associazioni di tutto il mondo. Quest’anno, anche La Feltrinelli Libri e Musica vuole essere presente sul territorio, come luogo d’incontro e di scambio, di formazione e informazione.

Dal 1981, l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, confermandosi come una delle epidemie più gravi di tutta la storia. Nonostante gli enormi progressi della scienza, il suo debellamento è ancora un obiettivo molto lontano. A preoccupare gli esperti, è in primo luogo la disinformazione diffusa e la comune percezione che le malattie sessualmente trasmissibili siano lontane dalla nostra realtà quotidiana. Ma non è affatto così. Partecipare alla campagna d’informazione contro l’AIDS ci permetterà di agire consapevolmente.

In Italia circa il 40% delle diagnosi di HIV viene effettuata in ritardo rispetto al suo sviluppo effettivo. Questo causa un’alta circolazione del virus nella popolazione. Il 30% degli individui colpiti dalla malattia, inoltre, continua inconsapevolmente ad avere rapporti non protetti favorendo la trasmissione del virus. Nel nostro Paese, sono all’incirca 4.000 le nuove diagnosi ogni anno.

Sabato 1 dicembre, i volontari del SIMS saranno presenti in libreria per darci consigli, fornirci dati e spiegarci ciò che ancora non conosciamo di questa malattia.
Lottare insieme contro l’AIDS è possibile, facciamo la nostra parte: informiamoci.

In evidenza
News