13
Ott 2022
“Poesie d’amore al primo che passa” a Palazzo Scammacca di Catania

Dal 22 ottobre 2022, Palazzo Scammacca di Catania ospita la prima mostra personale di Marco Raineri: “Poesie d’amore al primo che passa“: 52 poesie stampate su carta e 7 poesie-istallazioni ispirate al ready made di Marcel Duchamp ripreso più avanti anche da Maurizio Cattelan, che segnano il più alto livello di astrazione mai raggiunto dal giovane artista finora.

Musica di sottofondo e un buon calice di vino accompagneranno i visitatori alla scoperta delle quattro stanze allestite, ognuna dedicata a una diversa tematica: dialogo interiore, dove la telecamera guarda verso dentro; critica sociale, dove la telecamera è rivolta verso l’esterno; terapia, che rappresenta una sorta di evoluzione del dialogo interiore in cui la telecamera da fuori aiuta lo spettatore a guardarsi dentro; amore, dove dentro e fuori si scambiano e dialogano.

Il giovane catanese Marco Raineri – che si firma Markrain – è la dimostrazione che, nel 2022, la poesia è ancora in grado di parlare alle persone e delle persone. 26 anni, studente in Medicina all’Università di Catania, Marco è il moderno poeta “solitario” che ha ribaltato questo luogo comune rendendo la poesia accattivante e instagrammabile, portandola prima sui muri dei posti più frequentati dai giovani catanesi e poi nelle sale di Palazzo Scammacca.

Tutto inizia quando Marco, a 16 anni, intraprende un percorso di psicoterapia che lo aiuta ad analizzare e comprendere i suoi sentimenti e la sua personalità. Ma anche a scrivere i pensieri ed elaborarli, dargli un nome, catalogarli. Oggi nel suo cellulare ci sono 3700 note tra poesie, aforismi, canzoni. Esercizi di scrittura che rispecchiano un costante dialogo interiore che si evolve in varie forme, in un continuo sforzo creativo.

La mostra è aperta al pubblico tutti i weekend su prenotazione.

In evidenza
News